Giovani eroi, i nuovi Alfieri della Repubblica

Sebastiano Guazzeroni, un bambino di otto anni, ha dimostrato un coraggio straordinario salvando la vita di suo padre. Questo atto di altruismo ha portato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a sceglierlo come uno dei 29 Alfieri della Repubblica.

Il coraggio di Sebastiano

Residente a Paciano, un comune in provincia di Perugia, Sebastiano si è trovato da solo in mezzo al bosco quando suo padre ha avuto un malore. Nonostante la sua giovane età, ha corso diversi chilometri per cercare aiuto, riuscendo a salvare la vita del genitore.

Giovani Alfieri della Repubblica

Oltre a Sebastiano, il Presidente Mattarella ha conferito l'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica" ad altri 28 giovani, tra cui Giovanni Prestinice, un ragazzo crotonese di appena 14 anni. Quest'anno, il tema prevalente è stato 'Solidarietà per l'ambiente e per la cultura', che ha ispirato la scelta dei giovani alfieri nel 2023.

Riconoscimento e valorizzazione

Gli attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" sono un riconoscimento istituito nel 2010 per premiare i giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. Questi premi valorizzano le azioni di volontariato, gli esempi di cittadinanza attiva, così come le storie di ragazzi che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un “ponte” per ridurre le disuguaglianze.

Due nuovi Alfieri pugliesi

Tra i nuovi Alfieri della Repubblica ci sono anche due pugliesi, ulteriori esempi di come i giovani di oggi stiano dimostrando un impegno straordinario per il bene della comunità. Il loro contributo è un esempio per tutti noi e un segno di speranza per il futuro.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo