AllWeatherBike, l’e-bike convertibile a prova di pioggia

La Repubblica ECONOMIA

A guardarla da lontano somiglia all’e-bike semichiusa Sinclair X-1, che non ha mai fatto in tempo ad arrivare in produzione.

Mentre, in caso di pioggia, basta srotolare il telo di plastica trasparente alloggiato davanti al manubrio, cui bordi esterni combaciano lungo le fessure, che percorrono la lunghezza della struttura.

In molti si staranno già chiedendo: quanto è resistente la plastica della copertura?

Se la soluzione fosse una bicicletta convertibile, che ripara dalle intemperie?

Esiste, al momento è ancora in fase di test, è l’AllWeatherBike, una bici elettrificata progettata dal ciclista/imprenditore tedesco Tom Eisner e presentata alla fiera Eurobike. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Stando alle cifre del 2019 (nel 2020 la pandemia ha impedito di rispettare la canonica cadenza annuale), allora era il 52% a indossare regolarmente il casco. Berna – Il tasso di uso del casco fra i ciclisti è attualmente il più alto mai registrato. (laRegione)

La Power 1 ha un elegante telaio ribassato in alluminio, è disponibile in più colori e pesa solo 26 kg. La Power 1, dall’iconica ruota anteriore blu Swapfiets, è ora disponibile ad Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Anversa, Gent, Mechelen e Copenaghen (Time Magazine)

Fiido X non è la classica eBike, o meglio definita bici a pedalata assistita, ma un modello pieghevole dalle ridottissime dimensioni, e sopratutto dal design unico nel proprio genere. Fiido X: un progetto vincente. (Tecnoandroid)

Ecco la Cargoline FS 800 che porta fino a 250 kg di carico e costa circa 8 mila euro. All’ IAA Mobility 2021 ce n’è per tutti perché la parola d’ordine delle due ruote attuali è specializzazione, con una raffinatezza estetica e tecnologica senza precedenti. (La Repubblica)

Studio dell'Ufficio Studi di Banca Ifis. Una fucina di innovazione continua. Nel 2020 il 90% dei produttori italiani ha aumentato o lasciato invariata la quota destinata agli investimenti. (La Repubblica)

A Trento, ad esempio, che conta 33 stazioni, le più utilizzate sono quella del Top Center e dell’Università, in via Rosmini, con migliaia di fruitori l’anno. (la VOCE del TRENTINO)