Proposta Atlantia sul tavolo del governo, M5S insiste su uscita dei Benetton da Aspi

Finanzaonline.com INTERNO

C’è poi la questione diluizione della quota dei Benetton, attraverso Atlantia, in Autostrade per l’Italia (Aspi).

Ci sono ancora posizioni diverse all’interno della maggioranza di governo e in particolare il M5S che fa trapelare l’insoddisfazione davanti alla nuova proposta di Atlantia e continua a invocare l’uscita di scena dei Benetton.

La nuova proposta inviata ieri da Atlantia al governo porterebbe da 3 a 3,4 miliardi i risarcimenti, tra indennizzi e manutenzione straordinaria. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

A colloquio con le agenzia di stampa, Mion ha detto che da parte delle due società coinvolte - Aspi e Atlantia - è arrivata al governo "una proposta seria" per chiudere la partita legata al futuro della concessione di Aspi, ma "non sono ottimista". (la Repubblica)

Italia Viva cerca di difendere i Benetton. Italia Viva, dal canto suo, in qualche modo cerca di difendere i Benetton. M5S: “Per noi resta no”. “Per noi resta no”, è la replica dei 5 Stelle, che bocciano la proposta. (Il Primato Nazionale)

La tensione, a due anni dal crollo del Ponte Morandi a Genova, che ha scatenato il confronto tra il governo e la famiglia trevigiana, è altissima. Il premier Giuseppe Conte, in una intervista alla Stampa, tuona contro la famiglia Benetton, che attraverso Atlantia controlla Aspi (Autostrade per l’Italia) e detiene la concessione su gran parte delle strade a pedaggio italiane. (Corriere della Sera)

Lo dice in una intervista a 'Repubblica', Roberto Tomasi, Ad di Aspi, illustrando, insieme all'Ad di Atlantia, i dettagli dell'ultima proposta al governo. Così Bertazzi e Tomasi rispondendo al giornalista che chiedeva se Atlantia fosse disponibile a vendere tutto il pacchetto di Aspi pari all’88% del capitale. (Rai News)

E per questi accenni di ottimismo, che rimbalzano nei palazzi romani, si agita il Movimento 5 stelle. Ma se le valutazioni nel merito sono ancora all’inizio, la spaccatura tra il Pd e il Movimento 5 Stelle sembra allargarsi. (FormulaPassion.it)

La replica della famiglia Benetton: "Sempre rispettate le istituzioni". "I Benetton non hanno ancora capito che questo governo non accetterà di sacrificare il bene pubblico sull'altare dei loro interessi privati". (Sky Tg24 )