Frecciarossa deragliato, c'era un pezzo difettoso

Corriere del Ticino INTERNO

Il pezzo era stato montato sui binari dell’Alta velocità proprio la notte prima dell’incidente che è costato la vita a due macchinisti.

L’attuatore (una componente dello scambio stesso) era stato sostituito la sera precedente.

Per il pezzo, che presentava un problema elettrico, la Procura ha diramato un alert di sicurezza a livello europeo.

Sarebbe un difetto all’interno dello scambio numero 5, dove è deragliato il treno Frecciarossa, all’origine dell’incidente ferroviario avvenuto a Lodi (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Al via questa mattina a Ospedaletto Lodigiano, in provincia di Lodi, le operazioni di rimozione delle carrozze del Frecciarossa deragliato il 6 febbraio scorso, l'incidente è costato la vita ai macchinisti Giuseppe Cicciù Prima di avviare i lavori nel maxi-cantiere è stata spostata la linea dell'alta tensione che era nei pressi del convoglio. (La Repubblica)

«Ora inizia il lavoro più importante e complesso per il ripristino della linee ad Alta velocità e Rfi metterà in campo decine e decine di persone», aveva spiegato nei giorni scorsi il prefetto Marcello Cardona (foto di Laura Gozzini) I lavori nel maxi-cantiere sono stati preceduti dall’allontanamento delle linee dell’alta tensione dal convoglio. (Corriere della Sera)

È il gravissimo bilancio di un incidente stradale avvenuto nei pressi di Ospedaletto Lodigiano, poco prima delle 5 di mattina di sabato 15 febbraio, vicino al punto in cui si trova il Frecciarossa deragliato il 6 febbraio. (ParmaToday)

Deragliamento Frecciarossa: l'amministratore delegato di Alstom Ferroviaria Michele Viale risulta indagato dalla procura di Lodi per l'incidente di giovedì scorso a Ospedaletto Lodigiano costato la vita ai due macchinisti. (Il Gazzettino)

Gli ultimi pezzi sono invece stati sequestrati tra Lazio e Campania tra i quali uno all’altezza di Anagni (Frosinone) ma stando alle prime verifiche sarebbero tutti funzionanti. Ferrovie: Frecciarossa deragliato, verifiche e sequestri sugli scambi. (Ferrovie.info)

"Le verifiche per essere sicuri che i ponti tengano sono già state fatte tutte. Sul posto arriveranno i mezzi pesanti già parcheggiati in zona, alcuni dei quali passeranno sui ponti sopra l'autostrada e sopra la ferrovia. (Sky Tg24 )