Siccità, Mipaaf: stato avversità con oltre 30% di danni alla Plv

Agenzia askanews INTERNO

E’ quanto emerso ieri nel corso della riunione convocata al Mipaaf dal ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, alla quale hanno preso parte anche il sottosegretario Gian Marco Centinaio, il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e i capi gabinetto del Mipaaf e del Mite.Curcio ha informato, nel corso dell’incontro, che è in atto uno stretto collegamento con i presidenti delle Regioni, e che le Regioni stesse sono al lavoro sull’individuazione dei criteri, ai sensi delle normative vigenti, per poter dichiarare lo “stato d’emergenza”. (Agenzia askanews)

Su altri media

Tenuti in trasportini piccoli, anche 20 esemplari per volta, senza acqua né cibo, i cuccioli spesso morivano durante il viaggio Otto gli indagati a piede libero, tra cui il proprietario di un canile abusivo, 41 anni di Napoli, a Villaricca (Napoli). (Alto Adige)

Zaia ha precisato che per il momento non sono stati programmati razionamenti dell’acqua Lo ha detto, parlando della siccità, il presidente del Veneto, Luca Zaia, intervenendo a Rai Radio Uno e osservando che il riconoscimento dello stato d’emergenza “ci aiuterebbe dal punto di vista formale a dare una mano a chi sta subendo danni. (Agenzia askanews)

In base a questo la Protezione Civile predisporrà un Dpcm da trasmettere al Consiglio dei Ministri. (Borsa Italiana)

Potranno essere disposte misure per il razionamento dell'acqua, imponendo le misure di risparmio più comuni come per esempio il divieto dell'uso per fini non domestici e la chiusura dei rubinetti nelle ore notturne (Fanpage.it)

Tutti i porti coinvolti riceveranno materiali informativi da distribuire ai diportisti e, ove necessario, il CONOU fornirà in dotazione anche dei serbatoi per il conferimento degli oli usati Il taglio del nastro è avvenuto in occasione dell’appuntamento romano presso il Porto Turistico di Roma. (Quotidiano di Ragusa)

L’obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza ambientale dei cittadini, sui rischi di inquinamento che possono derivare da un improprio smaltimento degli oli usati prodotti dalle imbarcazioni. (Sardegna Reporter)