La più grande nave da crociera, in attesa della prima alimentata a idrogeno - TGR Friuli Venezia Giulia

TGR – Rai ECONOMIA

Questo ci permette di proporre ai nostri clienti il meglio dell'innovazione per contribuire a ridurre. al minimo l'impatto ambientale"

Verrà inoltre costruita nel cantiere di Monfalcone la prima nave da crociera con motore alimentato da idrogeno, che consentirebbe operazioni a emissioni zero in alcune aree.

di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha sottolineato che la "Seashore è la quarta nave da crociera consegnata in Italia nel 2021 a dimostrazione dell'efficacia del nostro sistema produttivo e gestionale". (TGR – Rai)

Su altri giornali

È stata presa in consegna ieri dal gruppo Msc, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Giovannini, la più grande nave da crociera costruita in Italia. La Msc Seashore è il frutto della collaborazione tra Msc Crociere e Fincantieri, che si è conclusa con successo nonostante le difficoltà portate dalla pandemia. (Sputnik Italia)

Le tre aziende realizzeranno inizialmente uno studio di fattibilità sulla progettazione e costruzione della prima grande nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno, che consentirebbe operazioni a emissioni zero in alcune aree, nonché sullo sviluppo della relativa infrastruttura di bunkeraggio dell’idrogeno. (Il Cittadino on line)

MSC Seashore è la prima nave Seaside EVO, evoluzione della classe Seaside, progettata per collegare i passeggeri al mare. (Flamina&dintorni)

Lo step successivo sarà pertanto quello di portare avanti uno studio di fattibilità relativo alla progettazione e alla costruzione dell’imbarcazione. Progettare e realizzare nuove tecnologie avanzate a partire dalla stessa alimentazione dei mezzi marittimi è ormai fondamentale per contribuire a ridurre le emissioni di CO2. (Tom's Hardware Italia)

Secondo le tre società, invece, l’idrogeno verde ha "un grande potenziale per contribuire alla decarbonizzazione del settore marittimo, compresa la crocieristica" E la prima nave al mondo alimentata a idrogeno potrebbe nascere in Italia, grazie al protocollo di intesa firmato dalla divisione crociere del gruppo Msc, Fincantieri e Snam. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E’ stata ufficializzata con la tradizionale cerimonia dell’ampolla la consegna della Seashore da Fincantieri a Msc. Al termine dell’estate, il 31 ottobre la nave partirà da Genova per una crociera di 18 notti verso il Nord America. (Travel Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr