Assicurazioni, polizza obbligatoria anche per chi non usa l’auto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ECONOMIA

Quanto all’obbligo di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica in generale sarà solo a discrezione dei singoli Stati membri.

E, a riguardo, l’Italia si sta muovendo per imporre la stretta anche a tali veicoli che, con buona probabilità, dovranno essere anch’essi assicurati

Chi quindi parcheggia l’auto nel proprio cortile o nel garage, in un terreno privato o in un ricovero al chiuso dovrà comunque avere l’assicurazione rc-auto. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

La compagnia, dunque, dovrà versargli il premio stabilito se ricorre uno degli eventi previsti, ossia il caso vita o il caso morte dell’assicurato. Alla luce degli importanti chiarimenti forniti dalla Suprema Corte, vediamo, quindi, come si divide la polizza vita tra beneficiari ed eredi. (La Legge per Tutti)

Leggi anche – Assicurazione Auto, Ivass segnala siti irregolari: l’elenco, come difendersi. Ma bisogna fare attenzione: per essere ritenuto un “relitto” un veicolo deve avere queste evidenti mancanze e non essere semplicemente abbandonato a se stesso. (AutoMotoriNews)

Anche le macchine lasciate su un terreno privato, in cortile, in garage o comunque ferme dovranno essere assicurate con la polizza Rc auto. Si va verso una disciplina che assimila l’assicurazione obbligatoria al bollo auto: bisognerà pagare anche se il mezzo non viene utilizzato. (La Legge per Tutti)

Dall’assicurazione alla revisione, passando per i carburanti, un autentico salasso per le famiglie italiane. Assicurazione RCA, benzina, diesel, perfino il metano e la revisione. Ci sono distributori privati che adottano prezzi più bassi, ma rispetto a qualche mese fa anche loro hanno issato i prezzi. (ClubAlfa.it)

Come funziona la liquidazione del sinistro con il risarcimento diretto? 27057/2021, chiarisce un punto lungamente discusso negli anni, e cioè se il risarcimento diretto si possa applicare o meno ai casi di sinistro con concorso di colpa. (6sicuro.it)

Quanto all’obbligo di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica in generale sarà solo a discrezione dei singoli Stati membri. La direttiva europea in materia di Rc auto approvata in via definitiva la settimana scorsa dal Parlamento europeo non consente neanche di sospendere una polizza assicurativa Rc auto quando non si utilizza il veicolo. (ROMA on line)