12.00 / Vaccini, da venerdì 9 prenotazioni per gli Over 60

Il Friuli ECONOMIA

Sarà, invece, riconosciuta una priorità d'accesso agli altri vaccini ai caregiver e ai conventi di soggetti fragili sotto i 60 anni".

Si tratta di una decisione assunta in via precauzione che porta a una revisione rilevante della campagna vaccinale e a un contestuale ampliamento della platea dei soggetti al momento immunizzabili".

Riccardi ha infine confermato che "non ci sarà alcun cambiamento per i soggetti fragili e gli over80, ai quali sarà inoculato il vaccino Pfizer o Moderna"

Ovviamente la somministrazione del vaccino avverrà solo nel caso di sottoscrizione del consenso informato prima dell'inoculazione e coloro che rifiuteranno Astrazeneca dovranno attendere la disponibilità di altri vaccini per la loro fascia d'età o categoria prioritaria. (Il Friuli)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di una decisione assunta in via precauzione che porta a una revisione rilevante della campagna vaccinale e a un contestuale ampliamento della platea dei soggetti al momento immunizzabili”. Verrà invece riconosciuta una priorità d’accesso agli altri vaccini ai caregiver e ai conventi di soggetti fragili sotto i 60 anni”. (Diario FVG)

I ricoveri nelle terapie intensive rimangono 77 mentre come quelli in altri reparti scendono a 529. Sul fronte del Sistema sanitario regionale da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina la positività al Covid di un infermiere e nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale di un’ostetrica, un infermiere e due veterinari (Nordest24.it)

“Il Ministero della Salute ha confermato che l’uso del vaccino Astrazenaca è approvato a partire dai 18 anni, ma in via precauzionale verrà utilizzato principalmente per gli over60”. – 12.52 – A seguito delle nuove raccomandazioni sull’uso preferenziale del vaccino AstraZeneca per gli over 60, aprono da domani in Friuli Venezia Giulia le agende vaccinali a tutti i soggetti appartenenti a questa fascia d’età. (TRIESTEALLNEWS)

Stavolta ad essere valutata dal Prac dell'Agenzia europea del farmaco è il legame tra le reazioni del vaccino anti Covid-19 e la sindrome da perdita capillare. Il Prac valuterà tutti i dati disponibili per decidere se una relazione causale è confermata o meno, informa ancora l'Ema. (ilgazzettino.it)

Di queste 9.589 appartengono alla fascia d'età 60-69 anni, per le quali la prenotazione è possibile da oggi; 232 alla fascia 70-74; 70 alla fascia 75-79 e 170 rientrano tra i soggetti vulnerabili. Delle 9.589 prenotazioni per la fascia 60-69, 8. (La Nuova Sardegna)

Riccardi ha infine confermato che "non ci sarà alcun cambiamento per i soggetti fragili e gli over 80, ai quali verrà inoculato il vaccino Pfizer o Moderna" "In base alle decisioni assunte dal Governo e dal commissario Figliuolo nel corso della notte e alla raccomandazione di un uso preferenziale del vaccino Astrazeneca nelle persone con più di 60 anni, da domani in Friuli Venezia Giulia verranno aperte le agende vaccinali a tutti i soggetti con più di 60 anni d'età, alle quali sarà somministrato tale vaccino". (UdineToday)