Addio a Milva

Milva, inconfondibile per la sua lunga chioma rosso rame, è stata per cinquant'anni una delle protagoniste più raffinate della canzone d'autore.

Undici anni fa la decisione di abbandonare le scene, dopo più di mezzo secolo di successi.

Hanno scritto per lei compositori e registi, come Giorgio Strehler, Astor Piazzolla, Franco Battiato, Luciano Berio, Ennio Morricone, Vangelis.

Chi non la dimenticherà è il suo enorme, vasto, pubblico

spettacolo. (TG La7)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non è un segreto: ho preso il Covid ed ero in ospedale. Sapendo che non stava bene, ringraziai immaginando che l'avesse materialmente scritto la sua assistente (La Stampa)

Fu una serata indimenticabile, Milva cantò i brani più importanti, tra cui "Alle 5 della sera"". "Era l’8 febbraio del 1964, al veglionissimo a Pontefelcino, in provincia di Perugia, organizzato dalla locale società sportiva abbiamo, con il nostro complesso "I Nomadi PS", accompagnato Milva. (il Resto del Carlino)

Fra le artiste italiane più versatili, capace di spaziare dalla musica al teatro, dal Festival di Sanremo alle tournée, da Brecht a Battiato, è ricordata anche dalle voci bresciane che l’hanno sempre considerata «un’icona intoccabile, un punto di riferimento per arte e talento. (Brescia Oggi)

E poi Astor Piazzolla, Franco Battiato, Ennio Morricone ed Enzo Jannacci che per lei compone Milva la Rossa. Milva, l’intramontabile diva della musica d’autore degli anni ’60, non c’è più. (iCrewPlay.com)

Milva, morta a 81 anni, è stata una grande interprete della musica colta e d’autore. Se a Sanremo Milva porta una produzione musicale più popolare, parallelamente pubblica lavori di maggior spessore, di indirizzo più colto e impegnato, grazie ad un accordo con la case editrice Ricordi (Il Digitale)

Lo scorso 26 marzo la rossa della musica italiana ha pubblicato una foto scattata mentre riceveva la prima dose del suo vaccino. Sotto al post di Milva continuano imperterrite le accuse alla cantante, al punto che c’è chi scrive “Se l’è cercata. (YouMovies)