Imprese femminili, ecco le regole per accedere ai nuovi incentivi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Gli incentivi per le nuove imprese. Per quanto riguarda le agevolazioni, è prevista una differenziazione in caso di nascita o di consolidamento dell’impresa.

4' di lettura. Atteso da quasi otto mesi, il Fondo per l’imprenditoria femminile ha finalmente regole e procedure.

Se il programma prevede invece spese superiori a 100mila euro e fino a 250mila euro, la copertura scende al 50%.

Nella prima situazione, si tratta di contributi a fondo perduto che, entro spese ammissibili di 100mila euro, coprono l’80% fino a un massimo di 50mila euro. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

di REDAZIONE POLITICA. Il decreto interministeriale è stato firmato anche dal Ministro dell’economia e delle finanze e dal Ministro per le pari opportunità e la famiglia. (CORRIERE DEL GIORNO)

https://it.sputniknews.com/20211002/giorgetti-firma-il-decreto-per-il-fondo-impresa-donna-40-milioni-per-limprenditorialita-femminile-13143397.html. Giorgetti firma il decreto per il Fondo Impresa Donna: 40 milioni per l'imprenditorialità femminile. (Sputnik Italia)

Il progetto ideato dalla Libera Artigiani dura tre anni – il primo dei quali completamento gratuito; gli altri due a condizioni molto agevolate – e consiste in un pacchetto di servizi a supporto di una decina di idee imprenditoriali, che dovranno essere giudicare meritevoli da una commissione interna alla stessa Libera Artigiani. (Il Nuovo Torrazzo)

Sarà quindi inviato alla Corte dei Conti per la registrazione (ITALPRESS) – Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto interministeriale che rende operativo il Fondo Impresa Donna che mira a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile. (La Voce di Mantova)

Il Fondo Impresa Donna è istituito con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno le risorse PNRR, 400 milioni, destinate all’imprenditoria femminile. Una misura per incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, attraverso l’avvio di nuove attività imprenditoriali, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

Il fondo ha l’obiettivo di favorire l’avvio, la crescita e il consolidamento di attività professionali e imprenditoriali a conduzione femminile. La gestione del fondo regionale per le imprese femminili che è stato istituito con una legge regionale è stata affidata, in base ad un’apposita convenzione, ad Artigiancredito, attuale gestore anche degli altri due fondi regionali di finanza agevolata Microcredito e Starter (IlPiacenza)