È morto Carlo Flamigni, "padre" della fecondazione assistita

AGI - Agenzia Italia SALUTE

È stato docente di endocrinologia ginecologica, direttore del servizio di Fisiopatologia della riproduzione e poi direttore clinica ostetrica e ginecologica dell'Università degli Studi di Bologna.

È stato presidente della Società Italiana di Fertilita' e Sterilita'.

Fu componente del Comitato Nazionale di Bioetica dal 1990 al 2017 e poi componente del Comitato etica dell'Università di Milano.

È morto il professor Carlo Flamigni, ginecologo di fama, ex componente del comitato di Bioetica, direttore della Clinica Ostetrica dell'Università di Bologna, fra i padri della fecondazione assistita e da sempre in difesa dei diritti alla salute delle donne. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Morto, luminare della, medico, ginecologo, scrittore e figura di riferimento in Italia e all'estero sulle tecniche di procreazione assistita e sulla fertilità. A dare la triste notizia su Facebook è stato il figlio, Carlo Andrea: «Ciao papà, speravo che questo momento non arrivasse mai, il dolore è grande almeno quanto il bene che ti ho voluto... (Leggo.it)

Docente di diversi insegnamenti presso l'Alma Mater, è stato direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università degli Studi di Bologna dal novembre 1994 al dicembre 2001. Medico, ginecologo e scrittore, è stato una figura di riferimento in Italia e all'estero sulle tecniche di procreazione assistita e sulla fertilità. (Sky Tg24 )

"L’operazione effettuata - precisa l'Aou senese - fa parte degli interventi programmati dall’équipe multidisciplinare che ha in cura l’atleta per permettere ogni prosecuzione del percorso terapeutico". (BolognaToday)

“Come circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) ricordiamo Carlo Flamigni, e abbracciamo Marina, in questo momento. “Ho saputo della scomparsa del professore Carlo Flamigni, luminare insigne, uomo di grande spessore per il suo impegno civile, politico e culturale. (4live.it)

È morto a 87 anni Carlo Flamigni, luminare della fecondazione assistita, medico, ginecologo, scrittore, figura di riferimento in Italia e all’estero sulle tecniche di procreazione assistita e sulla fertilità. (MeteoWeek)

Autore di numerosi libri, tra cui Avere un bambino (Mondadori, 2001), La procreazione assistita (Il Mulino, 2002), La Fecondazione Assistita dopo dieci anni di legge 40. L’annuncio su Facebook del figlio: “Ciao papà, speravo che questo momento non arrivasse mai”. (Il Sole 24 ORE)