Generali – Oggi il cda chiamato a deliberare sulla lista del board uscente

Il Cittadino on line ECONOMIA

Lo scenario che potrebbe profilarsi è quella della presentazione di due liste, una stilata dal cda uscente (lo statuto prevede questa eventualità con il via libera della maggioranza del board) e una espressione del patto di consultazione.

I principali soci del Leone di Trieste hanno una posizione divergente sulla futura governance della compagnia.

Oggi si tiene il cda di Generali chiamato a dare il via libera alla lista che dovrebbe essere preparata dal board uscente per il rinnovo dell’organo amministrativo, fissato nella primavera del 2022. (Il Cittadino on line)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inutile dire che i soci privati del patto parasociale, guidati dal vicepresidente Francesco Gaetano Caltagirone, si sono opposti alla lista del cda e continueranno a farlo senza rinunciare ad arrotondare le proprie quote azionarie. (Notizie - MSN Italia)

Il board ha messo in campo una procedura articolata per il rinnovo dei vertici, ma i pattisti non ci stanno. Azioni Generali poco mosse in Borsa all’indomani del consiglio d’amministrazione che ha approvato a maggioranza l’avvio dell’iter per la lista del cda. (Finanza Report)

Infine il comitato nomine "supporta l'attivita' istruttoria del cda con pareri motivati ma non vincolanti nelle fasi iniziali del processo" mentre nelle fasi successive, in particolare in quelle di selezione dei candidati della lista, sara' composto da un comitato ad hoc. (Borsa Italiana)

Dopo una discussione di cinque ore il cda di Generali ha votato a maggioranza (9 a favore e 4 contro) l’avvio delle procedure che per la prima volta porteranno anche nella compagnia di Trieste il modello di governance di Mediobanca e cioè la presentazione all’assemblea di una lista per il rinnovo dei vertici confezionata dal cda uscente e non dagli azionisti. (FIRSTonline)

Il presidente “coordina e dirige il processo di consultazione, attraverso incontri one-to-one, di azionisti rilevanti e di formazione della lista” La procedura per la presentazione della lista del cda di Generali approvata a maggioranza dal consiglio è , spiega la società in una nota, “ovviamente suscettibile di eventuali adeguamenti che fossero richiesti dalle Autorità di Vigilanza”. (Entilocali-online)

Non è escluso che i soci privati - con Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio in testa - decidano di presentare una propria lista di candidati. Nel lungo consiglio di amministrazione andato in scena ieri è stata riconfermata la spaccatura già emersa venerdì scorso in occasione del comitato nomine. (ilmessaggero.it)