Il beluga bloccato nella Senna: «Poche speranze di salvarlo»

Corriere della Sera ESTERI

Anche se lo guidassimo con una barca, sarebbe estremamente pericoloso, se non impossibile».

I veterinari gli hanno somministrato un cocktail di vitamine, ma affermano che l’esemplare potrebbe morire «entro 24/48 ore». Il beluga nelle acque della Senna (Afp). «Ci sono poche speranze» di salvare il beluga bloccato nella Senna, ammette la presidente di Sea Sheperd France , Lamya Essemlali.

Gli esperti dell’l’Ufficio francese per la biodiversità e dell’osservatorio Pelagis, specializzato in cetacei, concordano sulla necessità di intervenire al massimo entro due giorni

di Samuele Finetti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sofferenza per questo animale era ovvia e abbiamo deciso che non fosse conveniente liberarlo e abbiamo proceduto alla sua eutanasia". Cosi' Florence Ollivet Courtois, capo veterinario del servizio di soccorso locale, ha commentato la morte del cetaceo che era stato scoperto nella Senna piu' di una settimana fa (Tiscali Notizie)

Il cetaceo era stato recuperato nella notte dalle acque della Senna con l'auspicio di poterlo trasportare, su una chiatta, in un bacino di acqua salata in Normandia dove curarlo. L'animale è stato soppresso dopo che il suo stato di salute era peggiorato. (Corriere TV)

Si tratta del secondo beluga perso nelle acque in Francia, dopo che un pescatore dell'estuario della Loira ne aveva catturato uno nelle sue reti nel 1948 La perizia veterinaria ha evidenziato una situazione di grande debolezza del beluga. (ilGiornale.it)

Nonostante le operazioni di salvataggio l’animale è morto. Qualche giorno i parigini si sono svegliati con una sorpresa nella Senna: un beluga. Nei giorni scorsi un beluga aveva risalito la Senna e ne era rimasto intrappolato. (Ecoo)

Il beluga, estratto dalla Senna in una operazione di salvataggio durata tutta la notte, è morto durante il trasporto verso Ouistreham, nel Calvados, in Francia. «Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo», ha annunciato la prefettura su Twitter. (ilgazzettino.it)

Il sottoprefetto di Évreux, comune della regione della Normandia, ha così commentato la vicenda: “Era più lungo di quanto immaginato ma era un animale selvatico ed era una nuova tecnica di salvataggio, quindi dovevamo andare per gradi” Nel corso della settimana sono risultati vani i tentativi di nutrirlo in maniera naturale. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)