È morta Joan Didion, la giornalista e scrittrice che ha cambiato tutto

Il percorso di Didion era in realtà iniziato molto prima.

Dieci anni più tardi esce un altro dei suoi lavori più celebri, The White Album, una raccolta di articoli scritti per testate come Life, Esquire, The Saturday Evening Post, The New York Times e The New York Review of Books.

È morta di Parkinson a 87 anni Joan Didion, tra le voci più rilevanti della cultura americana del ‘900 (e oltre).

Sempre degli anni ’70 è Prendila così, un altro dei suoi romanzi più famosi, ambientato a Hollywood

Giornalista, romanziera, saggista, sceneggiatrice, intellettuale libera ed eclettica, è stata una delle voci più influenti del cosiddetto New Journalism, capace di rivoluzionare il modo di raccontare la società e la politica negli Stati Uniti degli anni ’70. (Rolling Stone Italia)

Su altre fonti

Nel corso dei due anni in cui lavorò a "Vogue", Didion venne promossa da copywriter a redattrice. Nel 1979 esce "The White Album" (L'album bianco), un'altra raccolta di articoli pubblicati in precedenza su riviste quali "Life", "Esquire", "The Saturday Evening Post", "The New York Times" e "The New York Review of Books". (Rai News)

Joan Didion (Photo by Darren McCollester/Getty Images). In casa, Didion usava una Royal KMM, una enorme macchina degli anni Quaranta. (Fanpage.it)

Joan Didion riceve dal presidente Barack Obama la National Humanities Medal. Joan Didion. (Elle)

La donna è stata portata via dal morbo di Parkinson dal quale era affetta. Recentemente si era guadagnata anche il titolo di fashion icon, alla veneranda età di 80 anni, grazie alle fotografie scattate per la campagna Céline (Periodico Italiano)

Ma forse anche perché protagonista è la città, è New York, e Didion è stata una poetessa straordinaria delle città, ultima erede di una tradizione segreta di flâneuse. Quando “il centro non regge più”, come dice W. (Domani)

La Didion aveva poi ripreso il soggetto della morte di Quintana nel memoir del 2011 “Blue Night”. (L'HuffPost)