Grande traguardo per “Un mondo a parte”: è il maggior incasso italiano del 2024

Grande traguardo per “Un mondo a parte”: è il maggior incasso italiano del 2024

Marsica – Un grande traguardo per “Un Mondo A Parte” che diventa ufficialmente il maggior incasso italiano del 2024 e il film più visto dall’1 dicembre 2023 ad oggi con 5.878.724 euro e 873.490 spettatori. Girato nella Marsica, il film con Antonio Albanese e Virginia Raffaele – prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, in associazione con Medusa Film e distribuito da Medusa Film – ha superato anche la commedia di Alessandro Siani Succede Anche nelle Migliori Famiglie (totale ad oggi di 5.771.789 euro con 810.836 spettatori), diventando il maggior incasso italiano del 2024 e secondo maggior incasso italiano nella stagione cinematografica 2023-24 dietro C’è Ancora Domani di Paola Cortellesi (Terre Marsicane)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Un mondo a parte" è il film che parla della scuola, raccontando il dramma delle pluriclassi nei piccoli borghi e degli insegnanti che percorrono ogni giorno anche 150 km per " coprire" e completare le ore. (Il Capoluogo)

Le lacrime sono state al cinema per quei passaggi «in cui viene risaltata la comunità di intenti tra maestri, sindaco e comunità, tutti assieme per salvare l’istituzione, per far aumentare il numero di bambini: è una lotta perenne». (ilmessaggero.it)

E senz'altro ho molto apprezzato il film Un Mondo a Parte , di Riccardo Milani ,... I problemi della scuola statale mi stanno sempre molto a cuore e più volte ho scritto articoli su tale tema. (Virgilio)

Uun mondo a parte, di Riccardo Milani

Questo ci spinge ad una riflessione: il cinema è tornato a parlare degli insegnanti e della scuola. (Movieplayer)

Sono i film in cui il tema trattato e la sua importanza sociale si mangiano il cinema, per cui il cosa diventa prioritario rispetto al come. Ci sono film così animati di buoni propositi e in grado di intercettare un sentire contemporaneo che ci si sente in colpa a evidenziarne le debolezze. (Spietati)

Dopo i successi di “Come un gatto in tangenziale” e “Grazie Ragazzi”, il regista torna a trattare importanti temi sociali con la sua particolare sensibilità, che riesce ad unire ironia e profondità. Il nuovo film di Riccardo Milani porta in scena una realtà che raramente si ha occasione di vedere sul grande schermo: la scuola. (Tecnica della Scuola)