Scuola, ritorno in aula dopo Pasqua in zona rossa e arancione: tutte le regole

ilmattino.it SALUTE

Oltre 5 milioni di studenti riprenderanno le attività didattiche in presenza subito dopo Pasqua, circa 3 milioni resteranno invece in didattica a distanza.

APPROFONDIMENTI. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Il ritorno tra i banchi è comunque assicurato per i più piccoli fino alla prima media.

Tutto dipende, ancora una volta, dalla curva dei contagi. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Si svolgeranno, invece, a distanza in modalità DDI, le attività didattiche per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. (Il Cittadino Pescia)

I “pro dad” pronti a denunciare. Tuttavia in Campania spuntano i “pro dad”, pronti a sporgere denuncia nel caso in cui i propri figli dovessero rientrare a scuola rischiando di essere contagiati. Quando dovessimo avere un vaccino garantito anche per i ragazzi, faremo anche questa operazione, perché la nostra idea è di dare priorità alla scuola (Positanonews)

Ove il collegamento non possa essere garantito immediatamente, ogni singolo istituto, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, deve ricercare ogni altra modalità utile a consentire comunque l’attivazione della didattica digitale integrata, agli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta” (LecceSette)

tudenti pugliesi in classe dopo Pasqua: da mercoledì 7 aprile rientrano in presenza i bambini di nidi, materne ed elementari sino ai ragazzini di prima media. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (quotidianodipuglia.it)

E a chi fa notare che non tutte le famiglie possono permettersi le tecnologie per fare la didattica a distanza i Sì Dad replicano che «lo Stato ha fornito tablet e finanziamenti per allacciare le reti internet». (ilmattino.it)

Senza un adeguato supporto, formativo e tecnologico – rispetto al quale molto tempo si è perso nei mesi scorsi – si rischia di vanificare il senso della scelta politica compiuta. Spetta quindi alla politica assumere decisioni conseguenti e coerenti rispetto alla sicurezza sanitaria, all’ammodernamento tecnologico, alla formazione didattica e al coinvolgimento degli enti locali”. (Tuttoscuola)