Premio “Rosa Camuna” ad Annalisa Malara, l'anestesista che scoprì il “Paziente 1”

Giornale di Lecco INTERNO

Fu grazie alla sua audacia se l’Italia e l’intera Europa ricevettero l’allarme e furono messi nella condizione di frenare la diffusione del virus.

L’intuizione della dottoressa. La dottoressa Annalisa Malara, la notte del 20 febbraio 2020, infrangendo un protocollo sanitario, sottopose Mattia al test del tampone, scoprendo così il primo paziente italiano positivo al virus.

“Annalisa Malara per prima ha avuto il coraggio di individuare il paziente 1 – ha spiegato il presidente Fontana – Premiando lei si premiano tutti medici, infermieri, volontari che in questa pandemia hanno dimostrato una forza, una determinazione, una disponibilità nei confronti degli altri che è davvero commovente”. (Giornale di Lecco)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 2 giugno sia una giornata per riflettere “sui valori fondativi repubblicani”. L’eccezionalità della situazione ha determinato difficoltà mai sperimentate nella storia della Repubblica, ponendo a tutti i livelli di governo una continua domanda di unità, responsabilità e coesione”. (Ravennawebtv.it)

Adesso “questa visibilità mi imbarazza, lascio agli altri la presenze” racconta anche se ammette: “senz’altro mi farebbe piacere un invito” al Quirinale. Ho fatto fino 21 iniezioni al giorno, 16-17 persone tutti i giorni per un periodo lungo e non ho ancora finito. (Il Fatto Quotidiano)

In piena emergenza ha lavorato un'intera notte per cucire mille mascherine e regalarle a chi ne aveva bisogno. "Ha realizzato a sue spese - si legge nella motivazione del Quirinale - migliaia di mascherine. (La Repubblica)

Si è presentato alla Croce Rossa di Torino con uno stock di mille mascherine acquistate di tasca sua. - Don Fabio Stevenazzi del direttivo della Comunità pastorale San Cristoforo di Gallarate (VA) è tornato a fare il medico presso l'Ospedale di Busto Arsizio. (Il Mattino di Padova)

Devi attivare javascript per riprodurre il video. Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (IlPiacenza)

Giovanna in questi mesi si è impegnata molto per il paese finito al centro dell'epidemia di coronavirus, aiutando come volontaria chi aveva più bisogno. Non erano numeri ma storie di persone, ammalati che in casa erano sole e cercavano un perché". (Sky Tg24 )