Leucemia, primi tre bambini trattati con successo grazie al Progetto CAR-T Italia

Leucemia, primi tre bambini trattati con successo grazie al Progetto CAR-T Italia
triestecafe.it SALUTE

I tre bambini sono stati trattati con le cellule geneticamente modificate prodotte presso l’Officina Farmaceutica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) di Roma attraverso un sistema automatizzato, sviluppato nell’ambito del progetto CAR-T Italia.

I primi tre bambini trattati. Il progetto è in fase avanzata di realizzazione e sono stati trattati i primi tre bambini affetti da LLA-BCP, su cui i trattamenti convenzionali non avevano sortito i risultati attesi. (triestecafe.it)

Su altre fonti

L’informazione ha quindi un ruolo fondamentale e mi auguro che questo nuovo canale YouTube possa offrire un valido contributo ai pazienti adulti, ma anche a quelli pediatrici” Car-T (Chimeric Antigen Receptor T-cell) è un trattamento cellulare altamente tecnologico - ricorda una nota Novartis - classificato tra le terapie innovative dalle autorità regolatorie. (Adnkronos)

Già due settimane dopo l'infusione, nei tre bambini è stata accertata la remissione completa della malattia I tre bambini sono stati trattati con le cellule geneticamente modificate prodotte presso l'Officina Farmaceutica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) di Roma attraverso un sistema automatizzato, sviluppato nell'ambito del progetto CAR-T Italia (ilmessaggero.it)

Sono trascorse due settimane dal trattamento e la malattia, che non aveva risposto a nessun’altra cura convenzionale, risulta ora in remissione completa. Da quel giorno sono trascorse ormai due settimane e per tutti e tre i bambini si parla appunto di remissione completa dalla malattia (Ohga!)

Lorefice (M5S): “Guarigione bambini grazie a terapia Car-T è passo importante per ricerca in Italia”

La procedura ha una durata di circa 3-4 settimane, trascorse le quali i linfociti Car-T possono essere infusi nel sangue del paziente, con l’obiettivo di attaccare e distruggere le cellule tumorali (Sky Tg24 )

“La ricerca sulle terapie avanzate ha un valore strategico, al fine di poter offrire ai cittadini le migliori possibilità di cura. Trattati con successo i primi tre bambini sottoposti in Italia alla terapia con cellule CAR-T ottenute grazie a una innovativa produzione automatizzata. (PharmaStar)

Lorefice (M5S): “Guarigione bambini grazie a terapia Car-T è passo importante per ricerca in Italia”. (Quotidiano Sanità)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr