Salone Nautico Genova, Economia del Mare colpita da pandemia è cruciale per ripresa

ilmessaggero.it INTERNO

Lunedì 20 Settembre 2021, 15:45. (Teleborsa) - L'economia del mare, un settore che dà un gran contributo al PIL, ha subito pesantemente gli effetti della pandemia ed ha perso circa 10,7 miliardi nel 2020.

"Per l'Italia il mare è sempre stato una risorsa e, da diversi anni, analizziamo l'economia blu perché rappresenta crescita, occupazione, innovazione

Il valore aggiunto dell'economia del mare è passato a 36,9 miliardi dai 47,5 miliardi del 2019, con un'incidenza sul totale dell'economia sceso al 2,5% dal 3% precedente. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ora dobbiamo lavorare perché le problematiche saranno la manodopera e le materie prime. (LaPresse)

L’abbinamento al Salone Nautico Internazionale ha dato la scossa. Col vento in poppa nel sabato di regata le imbarcazioni hanno animanto la sfida nel mare di Genova. (Primocanale)

L’occasione del 61° Salone Nautico di Genova è servita per mettere in mostra i manufatti costruiti nella zona industriale di Mesagne diventata un punto di riferimento per diversi clienti del settore nautico. (Qui Mesagne)

Per questo credo che quella del ministro Garavaglia sia stata una delle visite più qualificanti a questo Salone nautico. A questo, si aggiungono servizi noleggi, scuole di patenti nautiche.”. Andrea Ciulla, Presidente Assonautica Palermo – Seacily, Salone Nautico di Palermo “Il Salone Nautico di Genova è un appuntamento fondamentale per tutto il nostro settore. (Genova24.it)

"Nuovo - commenta - è l’aggettivo che meglio descrive il Salone Nautico 2021. Ci sono state le regate, gli incontri, le sinergie, è stato un Salone Nautico a tutto tondo, coinvolgente e vissuto, quasi un rito di ripartenza per tutto il nostro territorio e per il Paese (Adnkronos)

È stato un salone che ha valicato i suoi confini ed è diventato un rito catartico sulla ripartenza. I dati parlano da soli: circa il 30% di visitatori in più dell'anno scorso e un milione e 150 mila persone raggiunte sui social. (Primocanale)