La guerra della pesca: Londra e Parigi schierano navi militari nella Manica

TG La7 ESTERI

Il governo di Parigi appoggia le richieste dei pescatori francesi ed ha inviato sul posto due motovedette precisando che non si farà intimidire dalla manovre di Londra

esteri. Decine i pescherecci che si sono radunati a largo della costa di Jersey per protestare contro le regole post-Brexit, a fine mattinata si ritirano. di Redazione Esteri. Nelle prime ore del mattino due navi da guerra britanniche sono arrivate di fronte all'isola di Jersey, nel Canale della Manica. (TG La7)

Ne parlano anche altri media

Una beffa per i pescatori francesi, anche perché il tratto di Manica più pescoso, quello appunto di Jersey, è appena fuori dalle loro acque territoriali, che si estendono per 12 miglia dalla costa Nomi che un giorno forse ritroveremo nelle note dei libri dedicati alla teoria d’Europa. (L'Eco di Bergamo)

Tutto parte dal fatto che i pescatori francesi lamentano difficoltà nell’ottenere le licenze necessarie per la pesca in acque britanniche. Tuttavia, il governo del Regno Unito è il responsabile ultimo delle sue relazioni internazionali. (Londra, Italia)

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo. (tvsvizzera.it)

Per tutta la mattinata i pescatori francesi hanno lanciato fumogeni e intonato cori a squarciagola contro gli inglesi. Parigi ha risposto dirottando in quel tratto di mare, "a titolo di precauzione", due guardacoste della Gendarmeria marittima, l’Athos e il Themis. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per monitorare le proteste, Parigi ha inviato due motovedette, Londra, invece, due navi da guerra. Se il Regno Unito non cancella le azioni restrittive, Parigi si dice pronta a intraprendere le suddette azioni (ticinolive)

Jersey, cosa c’è dietro la guerra sulla pesca tra Londra e Parigi (Di giovedì 6 maggio 2021) Tensione all’isola di Jersey. Il premier Boris Johnson, ha inviato due motovedette della Royal Navy per proteggere l’isola di Jersey dal blocco dei pescherecci francesi. (Zazoom Blog)