Stop alle auto Diesel e benzina: anche l’Italia ha una data

QuattroMania ECONOMIA

Il ministro per le Infrastrutture e la Mobilità, Enrico Giovannini.

La rivelazione arriva dal ministro per le Infrastrutture e la Mobilità, Enrico Giovannini.

E, quindi, la fine per le auto Diesel e benzina

Arriva direttamente dal ministro per le Infrastrutture e la Mobilità, Enrico Giovannini, che rivela quale potrebbe essere la deadline in cui l’Italia passerà totalmente alla produzione (e quindi alla vendita) dei veicoli elettrici. (QuattroMania)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prendiamo ad esempio le auto elettriche: c’è il tema degli incentivi e quello di tutelare la filiera industriale. “Tutti i dati ci indicano che per gli spostamenti più brevi l’uso della mobilità dolce cresce molto (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Fermi i listini dei prezzi consigliati dei maggiori marchi, i rialzi registrati ieri si riversano questa mattina sui prezzi praticati alla pompa. Benzina servito a 1,743 euro/litro (+3, compagnie 1,790, pompe bianche 1,651), diesel a 1,618 euro/litro (+3, compagnie 1,671, pompe bianche 1,509). (Adnkronos)

Il prezzo medio in modalità servito. Il prezzo medio della benzina in modalità servito è di 1,762 euro a litro con punte di 1,839 euro a litro. Per quanto riguarda il prezzo medio nazionale del diesel in modalità self siamo a 1,481 euro a litro con picchi di 1,505 euro a litro. (News Mondo)

Proprio di recente Audi ha fatto sapere che dal 2026 presenterà solo modelli elettrici, il conto alla rovescia è ormai iniziato. Si tratta di una notizia importante perché rappresenta un cambio di passo notevole e la decisione di prendere in considerazione una data oltre la quale non sarà più possibile acquistare vetture dotate di motori tradizionali. (Tom's Hardware Italia)

La proposta era stata avanzata già nel 2018, ma la decisione definitiva è stata adottata solo in questi giorni, con due date che, di fatto, anticipano le mosse di altre nazioni e anche, con tutta probabilità, dell’Unione Europea. (Automoto.it)

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. (Finanzaonline.com)