Parigi, premio César al regista Roman Polanski: centinaia di femministe protestano fuori dalla sala della…

Caos fuori e fischi dentro la sala durante la cerimonia di consegna dei César, gli Oscar francesi, a Parigi.

L’attrice Adèle Haenel ha detto nei giorni scorsi che il premio a Polanski sarebbe stato come “sputare in faccia a tutte le vittime”

Recentemente un’attrice francese Valentine Monnier ha accusato Polanski di averla violentata nel 1975 quando aveva 18 anni.

Al momento dell’annuncio in sala – dove l’86enne regista non c’era- si sono alzati fischi e molte attrici hanno lasciato per protesta la sala. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Candidato all’Oscar per il miglior film internazionale, l’esordio di Ladj Ly si aggiudica altri tre riconoscimenti: scoperta maschile (Alexis Manenti), montaggio e premio del pubblico. Per la prima volta dal 1976, non è stato consegnato il César d’onore, inizialmente proposto a Brad Pitt. (cinematografo.it)

Ecco tutti i vincitori:. Miglior Film – I Miserabili. Si è appena tenuta l’edizione 2020 dei premi César, riconoscimenti assegnati annualmente dall’Académie des arts et techniques du cinéma ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema francese (Best Movie)

I Miserabili di Ladj Ly ha trionfato aggiudicandosi il César per il Miglior Film, mentre Roman Polanski ha raccolto il premio per la Miglior Regia. Parasite si è portato a casa il premio per il Miglior Film Straniero, mentre Ritratto della giovane in fiamme ha vinto il César per la Miglior Fotografia. (Universal Movies)

Polemiche nate dalle dodici nomination a L'ufficiale e la spia , il film diche aveva anche già vinto il Gran Premio della Giuria a Venezia. È stata una serata segnata dalle polemiche quella dei premi César, gli “Oscar” francesi. (Film.it)

Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala Il gesto di protesta contro il premio per la miglior regia a Roman Polanski - CorriereTV (Gazzetta del Sud)

inisce con una premiazione shock la cerimonia della consegna dei César, gli Oscar francesi, profondamente segnata quest'anno dalla polemica per il record di nomination a Roman Polanski, regista di 'J'accuse' accusato di violenze sessuali. (Ticinonline)