La nave arriva lunedì. I migranti sono 359: "Sbarco gigantesco, ma qui siamo pronti"

il Resto del Carlino INTERNO

"Arriveranno in 359, lo sbarco sarà gigantesco. Un battesimo di fuoco, ha ragione, ma lo affronteremo col massimo impegno. In fondo la struttura di accoglienza è buona e il merito è di tutti gli operatori coinvolti. Li ho incontrati stamattina e ne ho avuto una sensazione straordinaria". Saverio Ordine ha celebrato ieri i primi tre mesi dal suo insediamento a prefetto di Ancona incontrando tutta la macchina organizzativa in vista del mega sbarco di migranti fissato per lunedì prossimo (ieri in mare ne sono stati salvati altri 135). (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Ventitré migranti della Ocean Viking sono stati fatti a sbarcare a Catania, in via cautelativa. La nave prosegue per Ancona, porto inizialmente assegnato. La Ocean Viking aveva a bordo 359 naufraghi salvati nel corso di quattro soccorsi operati dalla nave umanitaria dell'ong Sos Mediterranee: 265 uomini, 31 donne, 20 minori accompagnati con le famiglie e 43 minori non accompagnati. (LaC news24)

ROMA.Una preghiera di pochi minuti, ognuno secondo il proprio credo, prima di consegnare alle acque i corpi dei loro compagni. E che avrebbero trovato sepoltura solo in fondo al Mediterraneo. (La Stampa)

Per farli sbarcare è stato necessario che un pattugliatore affiancasse la Ocean Viking. Alcuni non hanno nemmeno la forza di scendere la passerella o qualche gradino. Sono stati trasferiti a Catania i 23 sopravvissuti al naufragio soccorsi dalla nave di Sos Méditerranée mercoledì scorso. (La Repubblica)

La sera del 14 marzo, la nave Ocean Viking ha salvato 135 persone, tra cui una donna incinta e 8 bambini, da una barca a due piani in zona Sar maltese. https://video.repubblica.it/cronaca/ocean-viking-salva-altri-135-migranti-in-acque-maltesi-ora-a-bordo-ci-sono-359-naufraghi/465007/465966 Copia Copia (Repubblica TV)

E’ attesa per oggi la nave Ocean Viking con a bordo 336 migranti (inizialmente dovevano essere 359 ma c’è stato un trasbordo al largo del porto di Catania), lo sbarco più numeroso che il porto di Ancona ha affrontato fino ad oggi e da quando è stato individuato dal Governo come scalo di sbarchi umanitari. (il Resto del Carlino)

Ansa (Avvenire)