Energia, governo vara decreto contro i rincari in bolletta: iva sul gas al 5%, taglio degli oneri e fondo per…

Energia, governo vara decreto contro i rincari in bolletta: iva sul gas al 5%, taglio degli oneri e fondo per…
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto per il taglio delle bollette di luce e gas.

Per tutti gli utenti l’Iva sul gas oggi prevista al 10 e al 22%, a seconda del consumo, viene abbassata al 5%.

A tal scopo vengono stanziati 2,5 miliardi di euro che verranno usati per tagliare i costi fissi.

Non è stata invece menzionata la possibilità di attingere agli extra profitti dei produttori di energia, strada seguita invece dalla Spagna

Le nuove misure sull’elettricità intervengono invece a vantaggio degli oltre 3 milioni di persone che beneficiano del “bonus energia”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Potenziamo il bonus luce e gas per proteggere soprattutto le fasce meno abbienti". Quanto al gas, per circa 2,5 milioni di persone che beneficiano del 'bonus sociale gas' sono tendenzialmente azzerati gli effetti del previsto aumento della bolletta con un fondo da 450 milioni. (Avvenire)

Fino a 450 milioni di euro per il bonus sociale destinato famiglie svantaggiate e in gravi condizioni di salute; aliquota iva al 5% per forniture gas fino a fine anno. Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto contro il ‘caro bollette‘. (LaPresse)

Roma, 23 settembre 2021 - Piatto forte del Consiglio dei Ministri di oggi è l'aumento del costo delle bollette energetiche. E oggi il presidente del Consiglio Mario Draghi all'Assemblea di Confindustria ha spiegato il piano del Governo (Quotidiano.net)

Aumento bollette 2021: oggi Cdm decisivo. Le mosse del Governo per disinnescare i rincari

Nella bozza sono stati stanziati due miliardi per tagliare gli oneri di sistema della bolletta elettrica. Ho chiesto al Cts se, sulla base dei dati scientifici, si può effettivamente, come sembra, poter diminuire il tempo della quarantena. (ilGiornale.it)

Caro bollette, via libera del governo al decreto legge: tre miliardi per tagliare i costi Il governo ha appena varato un decreto legge da tre miliardi per tagliare i costi delle bollette di luce e gas previsti per i prossimi mesi. (Fanpage.it)

Roma, 23 set. (LaPresse) - Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto contro il 'caro bollette'. E' quanto si apprende da fonti di governo. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr