Seat svela Cupra el-Born, l'elettrica sportiva del Gruppo Volkswagen

DMove.it ECONOMIA

Anche gli interni ovviamente sono molto simili alla ID.3, sempre però con un taglio più sportivo.

L'auto andrà in produzione nel 2021, sempre nella fabbrica di Zwickau, dove viene già ora prodotta la ID.3.

Fin dalla prima presentazione del prototipo, era chiaro che la Seat el-Born sarebbe stata una gemella della Volkswagen ID.3, ma con rifiniture diversificate.

Nelle prime immagini mostrate, Cupra el-Born ha i soliti richiami del marchio di color bronzo e il taglio dei fari molto aggressivo. (DMove.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questo modo le ha conferito un carattere ancor più sportivo e un un’estetica di grande impatto visivo. La concept car el-Born, presentata lo scorso anno al Salone di Ginevra, ha acceso da subito l’interesse del mercato, grazie al suo design pulito e alla personalità che esprime. (Virgilio Motori)

All’esterno, invece, rispetto al concept Seat è cambiato il muso, che adesso ha una forma più aggressiva, in perfetta linea col brand Cupra. Con ogni probabilità la Cupra el-Born sarà prodotta con batterie da 62 e 82 kWh, entrambe con ricarica veloce da 100 kW. (FormulaPassion.it)

Seat investe 5 miliardi sulle auto elettriche ed ibride. Presentato anche El Born, il primo modello completamente elettrico del marchio Cupra. (Il Sole 24 ORE)

Il motore verrà alimentato da batterie di 82 kWh, in grado di garantire fino a 500 km di autonomia e alloggiate sotto il pavimento interno, così da abbassare il baricentro e migliorare il comportamento su strada della el-Born. (AlVolante)

Per ora abbiamo la Cupra Leon, la Formentor, i motori ibridi plug-in, l’Ateca, che avuto un gran successo. Abbiamo lanciato la Cupra el-Born, che un anno fa avevamo visto a Ginevra come concept marchiata Seat. (Quattroruote)

La sostanza, però, non cambia: quella della el-Born è la prima applicazione in salsa spagnola della piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, 100% elettrica nativa. Ma, come da tradizione Seat, pardon, Cupra, anche la el-Born avrà una specifica messa a punto dell’assetto, che dovrebbe assicurare una guida più gustosa rispetto alla ID. (La Stampa)