ITsART: la Netflix italiana fa flop, ricavi fermi a 245mila euro a fronte di una spesa di 7 mln

Lega Nerd ECONOMIA

Doveva essere la ‘Netflix della cultura’ italiana, ma – come ampiamente previsto – ITsArt è stato un colossale fiasco.

Fondi prosciugati al netto di appena 245mila euro di ricavi.

Ora la piattaforma sta già cercando nuovi fondi per poter continuare a rimanere operativa.

Infatti 104 mila euro derivano da ricavi verso controparti business in modalità di barter transaction

«Nel primo anno ha perso quasi 7,5 milioni di euro (7.447.411 euro, per la precisione)», riporta il quotidiano Il Foglio. (Lega Nerd)

Su altri giornali

Perché i 245 mila euro di ricavi messi a bilancio si compongono di 140 mila euro di “ricavi diretti al consumatore (B2C) per la distribuzione dei contenuti audiovisivi in streaming”. ITsArt è una piattaforma digitale creata per promuovere lo spettacolo e la cultura made in Italy, e che nel disegno inziale del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini avrebbe dovuto essere la Neflix della cultura italiana, ma ad oggi sta subendo dei colpi d’arresto, che già Striscia aveva ampiamente anticipato. (Striscia la notizia)

Molte delle coreografie sono state create in esclusiva per gli straordinari danzatori del Balletto di Milano, talenti della danza eclettici e versatili. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Come testimonia «ItsArt», «la Netflix italiana della cultura», secondo la definizione del suo promotore, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Fornito da Corriere della Sera. Tutto quello che non pensiamo sia cultura è cultura. (Notizie - MSN Italia)

Luca Beatrice 25 giugno 2022 a. a. a. Alcune persone si autodefiniscono come elaboratori di idee sempre brillanti. A Franceschini l'avevano detto ma lui niente, la smania di lasciare ai posteri qualcosa di originale è stata più forte. (Liberoquotidiano.it)

Di fatto ha dimezzato la sua liquidità, visto che l’impresa era decollata con circa 15 milioni di euro effettivi. Senza contare che molti contenuti che su ItsArt si pagano sono disponibili gratis su RaiPlay (Wired Italia)

Tutto quello che non pensiamo sia cultura è cultura. Secondo un’analisi di Luciano Capone sul Foglio, la piattaforma ha grosse perdite e incassi bassissimi: 240 mila euro (0,7 € l’anno per utente). (Corriere della Sera)