Genova, i ragazzi di Fridays di nuovo in piazza

Repubblica TV INTERNO

A due giorni dalle elezioni vogliamo lanciare due messaggi: andate a votare, è il modo più diretto che abbiamo per farci sentire – spiega Alice Maia Corso, portavoce genovese dei Fridays for future – e a tutte le coalizioni: noi abbiamo delle proposte ben precise, sintetizzate nella nostra agenda climatica. Ascoltatele. Sono oltre 400, i Fridays for future scesi in piazza anche a Genova, da piazza Principe a piazza De Ferrari, dietro allo striscione Change Genova, not climate change. (Repubblica TV)

Ne parlano anche altri giornali

I manifestanti in corteo per il clima intonano insulti all’indirizzo della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Uno striscione con la scritta Bla, Bla, Bla perché sul clima le chiacchiere stanno a zero con un Ecoansiometro, un termometro gigante simbolico per misurare l’impatto psicologico dei cambiamenti climatici. (Orticalab)

Sono circa 300 i ragazzi in piazza a Genova per lo Sciopero del clima indetto dal movimento Fridays for future. Come sempre tanti cartelli e striscioni preparati nei giorni scorsi dagli attivisti tra ironia e preoccupazione per il futuro climatico e non solo: dal genovesissimo No planet no pesto a Ci state bruciando il futuro o Stop sussidi ai combustibili fossili o, ancora, L’unica transizione possibile è quella dal basso, siamo stufi di pagare i costi dell’inerzia del governo. (Genova24.it)

Qualche momento di tensione si è verificato questa mattina quando il corteo di studenti e sindacati, il primo sicopero globale per il clima, è arrivato alla Mole. I cartelloni riportano il ritratto di Giuliano De Seta il diciottenne di Ceggia morto il 16 settembre mentre mentre lavorava nell’ambito di uno stage scolastico presso l’azienda Bc Service di Noventa di Piave, in provincia di Venezia. (La Repubblica)

Cosa vogliamo? Giustizia climatica, ora!. Il messaggio è chiaro: Inserite l'agenda climatica tra le vostre priorità perché il nostro futuro dipende da questo. (YouTG.net)

Di seguito la classifica completa:. 1- Bari - 26.740. 2- Genoa - 23.551. 3- Palermo - 22.547. 4- Cagliari - 14.388. 5- Reggina - 11.238. 6- Parma - 10.069. 7- Cosenza - 9.189. 8- Benevento - 8.796. 9- Modena - 8.589. (Tutto Cagliari - News)