Sciopero globale per il clima in 70 città italiane

la Repubblica INTERNO

In Italia lo sciopero globale per il clima indetto da Fridays For Future ha un significato particolare. La manifestazione che vede in piazza gli studenti in oltre 70 città del Paese, si tiene alla vigilia delle consultazioni elettorali. Dai cortei, dunque, un messaggio alla politica e agli elettori a soli due giorni dalle urne: Date priorità al clima, date priorità alle persone. Il Global Strike in tutto il mondo, per rimarcare l'urgenza di misure di adattamento e mitigazione contro il riscaldamento globale, a partire dalla decarbonizzazione e da un taglio netto alle emissioni. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Come sempre tanti cartelli e striscioni preparati nei giorni scorsi dagli attivisti tra ironia e preoccupazione per il futuro climatico e non solo: dal genovesissimo No planet no pesto a Ci state bruciando il futuro o Stop sussidi ai combustibili fossili o, ancora, L'unica transizione possibile è quella dal basso, siamo stufi di pagare i costi dell'inerzia del governo. (Sky Tg24 )

Di seguito la classifica completa:. 1- Bari - 26.740. 2- Genoa - 23.551. 3- Palermo - 22.547. 4- Cagliari - 14.388. 5- Reggina - 11.238. 6- Parma - 10.069. 7- Cosenza - 9.189. 8- Benevento - 8.796. 9- Modena - 8.589. (Tutto Cagliari - News)

Il corteo, partito da via Fanti D’Italia attraversa via Balbi, piazza dell’Annunziata, le gallerie di Fontane Marose e Corvetto, via Roma per concludersi in piazza De Ferrari. Come sempre tanti cartelli e striscioni preparati nei giorni scorsi dagli attivisti tra ironia e preoccupazione per il futuro climatico e non solo: dal genovesissimo No planet no pesto a Ci state bruciando il futuro o Stop sussidi ai combustibili fossili o, ancora, L’unica transizione possibile è quella dal basso, siamo stufi di pagare i costi dell’inerzia del governo. (Genova24.it)

I ragazzi hanno cercato di salire per appendere i manifesti con gli slogan di denuncia sia dell'immobilismo nelle politiche climatiche e per l'ambiente che contro l'alternanza scuola lavoro. Qualche momento di tensione si è verificato questa mattina quando il corteo di studenti e sindacati, il primo sicopero globale per il clima, è arrivato alla Mole. (La Repubblica)

I manifestanti in corteo per il clima intonano insulti all’indirizzo della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Uno striscione con la scritta Bla, Bla, Bla perché sul clima le chiacchiere stanno a zero con un Ecoansiometro, un termometro gigante simbolico per misurare l’impatto psicologico dei cambiamenti climatici. (Orticalab)