Per la Protezione ambiente il mare siciliano è 14esimo in Italia

RagusaNews INTERNO

Forse questi topi di laboratorio farebbero bene, ogni tanto, a mollare il microscopio e a venire a vedere dal vivo, con i loro occhi, che splendido mare circonda l'Isola

Sul gradino più alto del podio c'è la Puglia, con il 99% di acque eccellenti; seguita da Sardegna (97,6%) e Toscana (96%).

Quindi Emilia-Romagna (93,8%), Veneto (91,4%), Friuli (90,9%), Marche (89,8%), Basilicata (86,7%), Liguria (86,3%), Calabria (85,5%), Lazio (84,1%), Molise (83,3%), Campania (82,8%) e finalmente Sicilia (80,6%). (RagusaNews)

Su altre fonti

Fortunatamente, nella nostra penisola le regioni virtuose da questo punto di vista sono numerose: oltre a Puglia, Sardegna (97,6%) e Toscana (96%), anche Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia possono vantatr oltre il 90% delle proprie acque territoriali di qualità eccellente In generale, si può dire che le acque presenti sul territorio nazionale siano mediamente pulite, nonostante vari studi mostrino un generale aumento della concentrazione di alghe. (METEO.IT)

– Fanalino di coda per l’Abruzzo secondo il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (Snpa). In fondo alla classifica c’è l’Abruzzo con il 71,9% (Zonalocale)

Inizia molto giovane l’attività in teatro, dapprima come maestro suggeritore, poi come maestro di sala e quindi come responsabile della preparazione musicale delle compagnie di canto. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. (vistanet)

Venendo alla classifica dei mari più puliti d’Italia, per il secondo anno consecutivo e con il 99% delle acque classificate eccellenti vince la Puglia. L’89% delle acque dei mari italiani sono classificate”eccellenti”. (Voloscontato)

Mare: le regioni d'Italia con le acque di balneazione più pulite: i dati e la classifica. La Puglia si aggiudica il primo posto in classifica. Sono milioni e milioni gli italiani che decidono di trascorrere le loro vacanze estive al mare. (iLMeteo.it)

I controlli sulle acque di balneazione riguardano anche laghi e (in pochi casi) fiumi, dove alcune regioni raggiungono il 100% di acque eccellenti. "Ogni anno le acque di balneazione vengono sottoposte a periodici controlli per garantire la salute dei bagnanti – spiega Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia - . (BarlettaViva)