Verbali BCE confermano la strategia accomodante, con focus su inflazione

Money.it ECONOMIA

Nei verbali BCE della riunione del 28 ottobre scorso non sono emerse novità eclatanti e la guidance della banca centrale è rimasta intatta.

Con questa avvertenza, le minute BCE hanno confermato tassi fermi e acquisti PEPP fino a marzo 2022: con quale allerta per l’Eurozona?

È stato sottolineato che le prospettive attuali mancano chiaramente dell’elemento di stagnazione

Nei verbali BCE nessuna novità, ma attenzione ai prezzi. (Money.it)

Su altre fonti

Questa l'indicazione che emerge dal rapporto sull'area euro pubblicato oggi dalla Commissione europea. (Il Sole 24 ORE)

Al tempo stesso i governatori hanno preso nota di come le strozzature nelle catene di approvvigionamento e le pressioni sui prezzi, soprattutto dei prodotti energetici, "hanno offuscato le prospettive per i prossimi trimestri". (Borsa Italiana)

"Tra gli esponenti (del Consiglio direttivo della Bce) esiste un ampio consenso sul fatto che la questione chiave in questo momento debba essere cosa gli ultimi sviluppi implichino per l'outlook di medio termine dell'inflazione", si legge ancora nei verbali. (Finanza.com)

Bce: a dicembre probabile revisione a ribasso stime pil, a rialzo inflazione. (Il Sole 24 ORE)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Pubblicità "Ampia" ma non unanime convergenza poi sulla "conferma dell'orientamento accomodante della politica monetaria" e sulla sua efficacia nel "sostenere la convergenza dell'inflazione all'obiettivo simmetrico del 2% nel medio termine". (La Sicilia)