Sale l’allerta sullo Stromboli in eruzione, si valuta stop alle escursioni

BlogSicilia.it INTERNO

Allerta da gialla ad arencione È allerta arancione e pre-allarme della Protezione Civile a Stromboli dove il vulcano ha iniziato una fase eruttiva. Ieri l’allarme maremoto con un’onda di un piccolo tsunami alta un metro e mezzo e l’allerta diramata anche ai comuni costieri della Sicilia Settentrionale. “Attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità”. Questo il messaggio della Protezione Covile. (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La colata lavica che ha interessato lo Stromboli nella giornata del 4 dicembre, continua a essere alimentata e il fronte raggiunge la linea di costa. La colata, spiega l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, fuoriesce da una fessura eruttiva che si è aperta poco a valle della bocca N2. (Corriere TV)

STROMBOLI (l'Adige)

Arrivano altre spettacolari immagini aeree dell’eruzione di Stromboli, realizzate da un aereo della Guardia Costiera che ha sorvolato il vulcano durante l’eruzione nel tardo pomeriggio di ieri. Le immagini sono state realizzate dal “Manta” ATR 42 della Base Aeromobili di Catania. (MeteoWeb)

Anche oggi prosegue a Stromboli l’emissione di lava dal cratere nord del vulcano, lo stesso dal quale ieri si sono generati diversi flussi piroclastici, il più consistente dei quali ha generato un’onda di tsunami, alta un metro e mezzo. (Corriere del Mezzogiorno)

Redazione 3BMeteo ore 13:06 (3bmeteo)

Stando al resoconto dell’Ingv, tutto è iniziato intorno alle 15.10 con un trabocco lavico dall’area craterica. Alle 15.16 c’è stata una forte esplosione. (Il Fatto Quotidiano)