Draghi: "Per famiglie e imprese 17 miliardi. Cresceremo più di Francia e Germania"

la Repubblica INTERNO

Vogliamo che le grandi imprese investano sempre di più in Italia e vogliamo favorire l'occupazione".

Ha respinto le accuse di parte dei sindacati, di dare troppo poco alle famiglie e molto alle imprese: "La componente famiglie è leggermente superiore, 5,8 miliardi contro 5,5 per le imprese", ha confermato il ministro dell'Economia Daniele Franco.

E sul dossier Ita, ha assicurato Draghi, "Non è mia intenzione lasciare la questione al prossimo governo, facciamo il nostro dovere fino in fondo"

Un decreto "di proporzioni straordinarie", 17 miliardi di risorse che si aggiungono ai 35 già impiegati per aiutare famiglie e imprese a superare le difficoltà economiche del momento. (la Repubblica)

Su altri giornali

«Altrettanto importante – sottolinea Coldiretti - è l'aumento pari a 200 milioni di euro del Fondo di solidarietà nazionale per indennizzare le imprese agricole che hanno subito danni dalla siccità eccezionale verificatasi a partire dal mese di marzo 2022 e che non beneficiavano, al verificarsi dell’evento dannoso, della relativa copertura assicurativa». (IlPiacenza)

Per questi interventi la dotazione finanziaria del "Fondo di solidarietà nazionale - interventi indennizzatori" è incrementata di 200 milioni di euro Misure che "si aggiungono a quelle di oltre 35 mld che abbiamo fatto in quest'anno per mitigare gli effetti dei rincari. (Tiscali Notizie)

Un altro aspetto importante è che interveniamo di nuovo a saldi invariati, quindi non ricorriamo a nessuno scostamento Il totale delle misure di oggi è di 15 miliardi più circa altri 2 di misure aggiuntive: quindi si tratta di altri 17 miliardi che vanno ad aggiungersi ai 35 già approvati". (Il Sole 24 ORE)

Misure che "si aggiungono a quelle di oltre 35 mld che abbiamo fatto in quest'anno per mitigare gli effetti dei rincari. Nella bozza del decreto legge aiuti compare l'articolo 'Misure in materia di versamenti del contributo straordinario' sprovvisto del testo perché ''in attesa norma Mef''. (Adnkronos)

Nella seduta del 4 agosto 2022 il Consiglio de Ministri ha licenziato il d.l. Sono inoltre stanziate risorse per favorire la ricostruzione post-sisma del 2012 in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. (Altalex)

Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 4 agosto 2022, alle ore 16.45 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Modificazioni della legge provinciale sulle fonti rinnovabili 2022”; la legge della Regione Calabria n. (Governo)