Villaggi evacuati dal vulcano delle Isole Canarie che scorre | notizie sull'ambiente

Amantea online INTERNO

Cumbre Vieja è una delle aree vulcaniche più attive delle Isole Canarie e l’eruzione arriva dopo una settimana di attività sismica, spingendo le autorità a evacuare migliaia di persone dagli insediamenti vicini.

Un vulcano ha eruttato sull’isola di La Palma nelle Isole Canarie spagnole, rilasciando lava nell’aria e scorrendo verso i villaggi vicini nel sud dell’isola, dove le autorità hanno iniziato le evacuazioni. (Amantea online)

Ne parlano anche altri media

Il vulcano dell'isola spagnola La Palma ha cominciato a eruttare dopo 50 anni di inattività. Foto Kikapress, Shutterstock; music Summer from Bensound.com (Il Mattino)

Uno dei vulcani del parco nazionale di Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, ha cominciato ad eruttare ieri pomeriggio, intorno alle 16,15 ore italiane. L'ultima eruzione risale a più di mezzo secolo fa. (Panorama)

10.000 persone. Circa 5.000 residenti di Alcalá e Paraíso hanno lasciato le loro case. Le autorità tengono conto che un totale di 10.000 persone dovranno essere evacuate, scrive pais (TGcomnews24)

Potrebbero essere addirittura sette i punti da cui sta fuoriuscendo il materiale vulcanico, secondo l’Istituto di Vulcanologia delle Canarie. Lava e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano. (Meteo Web)

Secondo le autorità locali, l’eruzione potrebbe portare a nuovi terremoti, alcuni dei quali potenzialmente in grado di danneggiare gli edifici Stampa. Il vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, alle Canarie, ha eruttato provocando un’enorme colonna di fumo. (Salernonotizie.it)

Una colata di lava nera con una punta ardente ha iniziato a scivolare verso alcune case nel villaggio di El Paso. La Palma, con una popolazione di 85.000 abitanti, è una delle otto isole dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie al largo della costa occidentale dell’Africa. (editoriale italiano)