Coronavirus: i dati spingono la Sicilia verso la zona gialla da lunedì 17?

Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia INTERNO

In Sicilia i dati spingono l’isola verso la zona gialla: sono 589 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore, su 19.530 tamponi processati, con una incidenza del 3%, in leggero calo rispetto a ieri.

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 6 decessi (il totale delle vittime sale cposì a 5.566).

Il programma andrà avanti nei prossimi giorni nelle restanti isole minori per concludersi con Ustica e Pantelleria

L’obiettivo dei governatori sarebbe quello di considerare non più l’indice di diffusione del contagio per la classificazione delle zone ma l'Rt ospedaliero. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nonostante ciò, l'emergenza pare tutt'altro che finita e, per la nostra regione, il 'sogno' zona gialla potrebbe finire prima del previsto. Un Rt sopra l'1 potrebbe riportare - anche se non automaticamente - la regione in zona arancione, mentre superando l'1. (BresciaToday)

Non ho mai dubitato di aver fatto la cosa giusta, neanche nelle fasi più dure - ricorda Meloni in un passaggio del libro - . Ed è soprattutto per questo che sono fiera di aver fondato Fratelli d’Italia" (Yahoo Notizie)

Questa settimana sarà decisiva per le sorti di Roma, in zona gialla dal 26 aprile. Le altre regioni a rischio arancione. (Money.it)

Infine, nel terzo video diffuso da Siracusa Cam News, la folla domenicale all’Ortigia. Già da una settimana: nel secondo filmato baci e abbracci in strada, alla star Angela da Mondello, in “Non c’è Coviddi 2”. (RagusaNews)

Si avvicina un uomo al Papa: è il migliore killer dell'estrema destra turca ed ha in mano una pistola da guerra. Il Papa è grave, l'ambulanza nuovissima consegnata al Vaticano appena il giorno prima non riesce ad arrivare. (Yahoo Eurosport IT)

Da oggi lunedì 10 maggio è in vigore la nuova mappa colorata dell’Italia quasi tutta in giallo (solo 3 regioni in zona arancione: Sardegna, Valle d’Aosta e Sicilia). Considerati i dati dell’ultimo monitoraggio dell’Iss che documentano un indice di trasmissibilità Rt nazionale medio in leggera ma costante crescita (0.89 rispetto a 0.85 e 0.81 delle precedenti settimane: qui tutti i dati delle regioni), prossiamo chiederci quali regioni potrebbero essere a rischio di passare in zona arancione con il monitoraggio di venerdì prossimo 14 maggio. (Zoom24.it)