Teatro alla Scala, inizia la convivenza tra Meyer e Ortombina fino ad agosto 2025

Alla fine per il Teatro alla Scala la scelta è stata una via di mezzo, tra chi (il Comune di Milano soprattutto) puntava al prolungamento del contratto all’attuale sovrintendente Dominique Meyer e chi (il governo) voleva imporre da subito il nome di Fortunato Ortombina, proveniente dalla Fenice di Venezia. Ci saranno entrambi , fino ad agosto 2025, in una sorta di affiancamento. È stato annunciato oggi dallo stesso sindaco di Milano Giuseppe Sala, a chiusura del cda. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

È stato lo stesso sindaco Beppe Sala, non a caso, a riferire di aver «… (La Repubblica)

Roma batte Milano 1 a 0. Via Dominique Meyer, avanti Fortunato Ortombina dal primo settembre sovrintendente designato: come voleva il ministero della cultura deciso a troncare il ventennio di sovrintendenza austro-francese. (ilGiornale.it)

L'annuncio del sindaco Beppe Sala, che è il presidente della Fondazione Teatro alla Scala, al termine del Cda e che sottolinea: "Abbiamo fatto tutto per il bene del Piermarini". Ortombina, oggi alla guida della Fenice di Venezia, sarà sovrintendente designato dal primo settembre di quest'anno. (Sky Tg24 )

Le vorticose trattative sull’asse Roma-Milano si sono concluse con un’intesa che accontenta tutti, o forse che li scontenta il meno possibile. Scala, ecco l’accordo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con Fortunato Ortombina il Lombardo-Veneto è perfettamente rispettato per il teatro fatto costruire da Maria Teresa d’Austria, rispettato anche il consenso tra teatro e Governo con scelta caduta su un professionista autorevole. (Corriere Milano)

Per FS, 2 le opzioni sul tavolo: Luigi Ferraris e Stefano Donnarumma. Il primo è l'attuale Amministratore Delegato del Gruppo, il secondo è l'ex ad di Terna, subentrato allo stesso Ferraris, e che lo scorso anno era in lizza per diventare il ceo di Enel, salvo essere poi essere superato da Flavio Cattaneo. (Il Giornale d'Italia)