Vaiolo delle scimmie, parte la vaccinazione: lo Spallanzani fa da apripista

Secolo d'Italia SALUTE

Vaia: «C’è stata grande partecipazione». «Sono iniziate questa mattina allo Spallanzani le prime vaccinazioni per il vaiolo delle scimmie alle categorie a rischio come dettato dal ministero della Salute.

Il vaccino è l’Jynneos (Mva-Bn), vaccino antivaioloso basato su virus vaccinico vivo, Ankara modificato, non replicante, approvato da Ema per la profilassi del vaiolo delle scimmie», ricordano gli specialisti dello Spallanzani. (Secolo d'Italia)

Su altre fonti

Dovrebbero essere i medici infettivologi a effettuare un primo screening dei pazienti candidati a ricevere il siero. In Veneto ieri giornata di riunioni tecniche (il Resto del Carlino)

Secondo quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute, sono 54 i contagi in più rispetto all’ultima rilevazione. Milano, 9 ago. (Agenzia askanews)

Il Ministero della Salute ha diffuso la Circolare con le indicazioni per contrastare la diffusione del Monkeypox, ormai diventata molto ampia. Vaiolo delle Scimmie, ‘vaccinazione di massa’ per i soggetti a rischio, a chi è consigliato. (InformazioneOggi.it)

(Adnkronos Salute)() - Salgono a 599 i casi confermati di vaiolo delle scimmie in Italia, 54 in più rispetto all'ultima rilevazione di 4 giorni fa, secondo il bollettino pubblicato dal ministero della Salute con dati aggiornati a oggi, 9 agosto. (Tiscali Notizie)

Fonte foto: ANSA L’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. Entro qualche giorno la campagna vaccinale partirà anche a Milano. La campagna di vaccinazione è diretta a:. Personale di laboratorio con possibile esposizione diretta al virus (Virgilio Notizie)

Oggi alla presenza del Presidente della Regione Piemonte e dell’Assessore alla Sanità si è svolta la consueta riunione settimanale del Dirmei per fare il punto sulla situazione epidemiologica. È stato fatto anche il punto sulla 4^ dose: il Piemonte, con oltre 300 mila somministrazioni già eseguite sulle platee autorizzate e che hanno maturato i requisiti, permane in testa alla classifica nazionale sul secondo booster. (TorinOggi.it)