Più di 5 milioni di contagi. Preoccupano Svezia e Brasile

Avvenire ESTERI

Le vittime sono state ieri 888, facendo così aumentare il bilancio totale a 18.859.

Sud America, preoccupa il Brasile. Sono la cifra record di 19.951 i nuovi contagi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Brasile.

Il boom dei contagi in Svezia. Aumentano i morti Covid in Svezia e cresce il pressing sul governo perché abbandoni l'approccio "morbido" alla gestione dell'epidemia.

Secondo il Financial Times, la Svezia ha il più alto tasso di mortalità pro capite in questa fase dell'epidemia: ha superato Gran Bretagna, Italia e Belgio (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Afp. Il Brasile ha scavalcato la Russia ed è diventato il secondo Paese al mondo per numero di casi di nuovo coronavirus dietro agli Stati Uniti. In Brasile si contano anche 21.048 morti legati al Covid-19. (Adnkronos)

Il gigante latinoamericano ha raggiunto 21.048 morti, dopo aver registrato 1.001 nuovi decessi rispetto al giorno precedente, un numero leggermente inferiore rispetto al record di 1.188 registrato giovedì. (AGI - Agenzia Italia)

Il bilancio delle vittime nel Paese sudamericano ha raggiunto 20'047, mentre i contagi sono 310'087, di cui 18'508 nell'ultimo giorno. Il Paese nordamericano, che ha dal canto suo raggiunto 1'576'542 contagi e 94'661 decessi, esporrà le bandiere a mezz'asta per i prossimi tre giorni in onore delle vittime. (RSI.ch Informazione)

"Dopo essermi separato - racconta Stasi, che oggi ha 67 anni - andai in Brasile e là, nel 1994, conobbi don Alfredo Nesi a Fortaleza. La situazione sta peggiorando giorno dopo giorno, non soltanto quella sanitaria, ma anche quella economica: siamo un aereo in caduta libera. (LivornoToday)

Il numero di morti per coronavirus in Brasile è cresciuto del. 120% in due settimane, con un forte aumento dei casi soprattutto. A Rio il numero dei decessi per Covid-19 è passato. da 1.205 registrati il 6 maggio a 3.237 di ieri, con un aumento. (Il Giornale di Vicenza)

San Paolo e Rio, entrambi nella regione sud-orientale, restano gli Stati più colpiti. Rio e San Paolo gli Stati più colpiti: nel secondo "prevede ci sarà sicuramente un collasso del sistema sanitario in tre settimane". (Il Fatto Quotidiano)