I fatti contano, perché non si raccontano?

Il Manifesto ESTERI

Da ormai alcune settimane, dopo che fanatici coloni (illegali) israeliani si sono riversati nella parte Est di Gerusalemme (occupata militarmente da Israele) al grido di “morte agli arabi”, si susseguono scontri tra palestinesi, coloni, esercito e polizia israeliana.

Naturalmente ad avere la peggio sono sempre i palestinesi: picchiati, centinaia feriti, molti arrestati, così come israeliani pacifisti o deputati come Ofir Cassif (ebreo israeliano eletto nella lista di Hadash- Joint List). (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Gerusalemme vive giorni con il fiato sospeso, dopo gli scontri del fine settimana appena passato e gli appuntamenti di lunedì. Ad oggi, quindi, è difficile pensare che le proteste si trasformino in una Intifada come quelle del 1987 o del 2000, ma la situazione è ancora in evoluzione (InsideOver)

Secondo i media arabi ci sarebbero almeno 200 feriti alla Spianata Moschee. Secondo la Mezzaluna rossa, scrive Jerusalem Post, almeno 50 feriti sono stati portati in ospedale. (LaPresse)

Almeno quattro persone sono rimaste ferite, tre in modo grave. La polizia ha riferito che anche il responsabile è ferito: è stato arrestato e soccorso dalla polizia. (LaPresse)

La polizia ha usato cannoni ad acqua e granate stordenti per disperdere la folla che ha bersagliato gli agenti con lanci di pietre e oggetti. La marcia di lunedì è stata confermata nonostante da giorni si ripetano scontri tra forze israeliane e palestinesi nella Città Vecchia e in un vicino quartiere arabo dove i coloni ebrei stanno cercando di sfrattare decine di palestinesi dalle loro case (LaPresse)

Scontri tra forze israeliane e palestinesi nel Jerusalem Day. (LaPresse) Sarebbero una cinquantina i palestinesi portati in ospedale perché feriti in seguito agli scontri scoppiati lunedì mattina alla Spianata delle Moschee, nel giorno in cui Israele celebra il Jerusalem Day. (LaPresse)

Condividi. erusalemme, nuovi scontri tra palestinesi e le forze israeliane Mentre a Gerusalemme est sono proseguiti per la seconda notte consecutiva violenti scontri tra manifestanti palestinesi e polizia con circa 100 feriti tra i primi, un razzo è stato lanciato da Gaza nel sud di Israele (Rai News)