La scomparsa di Ruben Douglas, eroe dello scudetto Fortitudo del 2005

La scomparsa di Ruben Douglas, eroe dello scudetto Fortitudo del 2005
Bologna Basket SPORT

E' giunta attraverso le pagine social de Il Fortitudino la notizia che nei giorni scorsi è venuto a mancare Ruben Douglas. La morte è avvenuta per una complicazione di salute in Costarica, dove viveva. La famiglia sta organizzando le esequie. Solo una stagione in Fortitudo, quella del 2004-05, coronata però dallo scudetto arrivato a Milano, con quel tiro allo scadere convalidato dall'instant replay. (Bologna Basket)

Se ne è parlato anche su altre testate

Eroe del secondo tricolore della Fortitudo Bologna nel 2005 e pezzo di storia indelebile nella storia del basket italiano: il suo canestro allo scadere in gara 4 di finale al Forum, inizialmente non convalidato dagli arbitri e poi revisionato e corretto all'instant replay, segnò un punto di svolta. (La Stampa)

La notizia è apparsa sul sito del club bolognese, che lo ha ricordato in modo onorevole, e a comunicarla è stato il fratello Ramon che vive negli Usa. A 44 anni, in maniera improvvisa, è scomparso Ruben Douglas, colui che decise al fotofinish una finale di basket italiano: quella del 2005 contro l’Olimpia Milano, che valse alla sua Fortitudo Bologna il secondo titolo della storia. (Il Fatto Quotidiano)

Un improvviso lutto sconvolge il mondo della Fortitudo: si è spento Rubén Douglas, l'eroe dello scudetto biancoblù del 2005. La morte è avvenuta in Costa Rica ad appena 44 anni. (Corriere)

Basket, è morto Ruben Douglas. Fu l'eroe dello Scudetto della Fortitudo

Luca Bortolotti (La Repubblica)

A darne notizia è il fratello Ramòn. Un duro colpo per tutto l'ambiente della Fortitudo perchè Douglas è il simbolo dello Scudetto 2005, l'ultimo conquistato dall'Aquila, vinta 3-1 in finale contro l'Olimpia Milano: infatti la guardia americana realizzò il canestro per la vittoria in gara 4 al Forum, un tiro allo scadere che venne convalidato con l'ausilio dell'instant replay da parte degli arbitri, una prima volta assoluta. (Eurosport IT)

Cresciuto nell’università di Arizona, ha vissuto praticamente tutta la sua carriera in Europa. La prima squadra è stata il Panionios in Grecia, poi il passaggio alla Fortitudo Bologna in quella indimenticabile stagione 2004-2005 (OA Sport)