Vannacci e le classi per soli disabili, il garante Siclari: “la disabilità è arricchimento culturale”

StrettoWeb INTERNO

“Senza scomodare i fantasmi del nazismo nè la rupe del Taigeto e fuori da ogni ipotesi ideologica e strumentale, credo che Vannacci commetta un grave errore di sottostima della realtà quando parla di classi separate per le persone con disabilità, a suo dire, utili a concentrare le attenzioni formative specializzate sulle stesse. La ritengo una idea sbagliata fondata su un elemento di assoluta incertezza sul quale poggia il suo ragionamento e cioè la mancata considerazione e consapevolezza dei risultati che la condivisione, il coinvolgimento e la partecipazione alla vita quotidiana vissuta accanto a tutti gli altri compagni di classe hanno fatto conseguire negli ultimi decenni, sfruttando quell’elemento psicologico rivelatosi fondamentale allo sviluppo fisico e morale di chi prova sulla propria pelle la disabilità”. (StrettoWeb)

Su altri giornali

Il candidato alle Europee con la Lega si difende: "Non ho mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separate dagli altri. Ho detto che devono stare insieme con gli altri bambini e ragazzi ma che servirebbero impegni peculiari e anche strutture adeguate". (Sky Tg24 )

Da Pescara a Milano, da FdI a Forza Italia, fin dentro la Lega: a destra scoprono un problema di nome Vannacci. Di fronte allo scivolone del generale sulle classi differenziate per i ragazzi diversamente abili, il presidente del Senato, alla conferenza p… (La Stampa)

Vannacci chiarisce: “Non ho mai detto che gli alunni con disabilità dovrebbero stare in classi separate” Di (Orizzonte Scuola)

Roberto Vannacci è l’uomo su cui punta Salvini. Ne criticano gli eccessi e lui non farà che aumentare nei sondaggi. (Nicola Porro)

E si godono la pubblicità gratuita che nessun budget avrebbe mai potuto garantire. Quelli che tirano dritto. (Corriere della Sera)

Anzi, è arrivata anche qualche polemica, soprattutto dopo le ultime uscite di Vannacci (classi separate per i disabili e Mussolini definito “grande statista”, ndr). TRENTO. (l'Adige)