Influenza dai maiali all'uomo, perché un altro virus dalla Cina? Pregliasco: «Servono controlli sui loro alimenti»

Il Messaggero SALUTE

L'Oms monitora i contagi. Cina, virus scoperto nei maiali: può infettare l'uomo. In che senso?

Possiamo contare sul lavoro degli istituti zooproflilattici che avviano una catena di controlli sugli alimenti veterinari molto precisi».

Un altro virus isolato in Cina: «Dai maiali passa all’uomo».

Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano, come mai sempre in Cina?

Vengono venduti e mangiati animali anche senza controlli specifici, in Italia abbiamo un'attenzione completamente diversa alla filiera degli alimenti». (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

A riportarlo è “Repubblica.it”. n Cina è stato scoperto un “virus potenzialmente pandemico”. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

"Non abbiamo anticorpi contro questo nuovo virus - ha dichiarato il presidente della Società italiana ed europea di virologia Giorgio Palù - Serve agire subito per trovare un vaccino oppure cominciare a testare farmaci". (Toscana Media News)

Il nuovo virus, veicolato dai maiali, potrebbe avere “tutte le caratteristiche” per adattarsi e infettare gli umani, sostengono i ricercatori. Cina: scoperto nuovo virus potenzialmente pandemico veicolato dai maiali. (2a News)

Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. Salute e benessere. Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1 Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1. (Quotidianodiragusa.it)

Per questo i ricercatori inglesi si sono posti il problema di verificare se in questi anni H1N1, che è oggi in circolazione come virus influenzale stagionale, avesse subito dei rimescolamenti». < Torna indietro. (Palermomania.it)

I nuovi virus pericolosi. In Cina è stato identificato un nuovo virus influenzale “dal potenziale pandemico”. (Kongnews)