Atlantico a 100 all'ora: i 30 anni del Destriero

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Proprio quella giornata chiudeva anche le Olimpiadi di Barcellona e i telegiornali aprirono annunciando il record: "All’alba prima medaglia d’oro dell’Italia con Destriero".

Fu la prima nave ad attraversare l'Atlantico con le turbine associate agli idrogetti, anziché con i motori diesel associati ad eliche e questa rivoluzione segnò l'inizio dell'era della navigazione commerciale ad alta velocità. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Se non bastasse, la miglior distanza coperta dal Destriero nell’arco di 24 ore fu di 1.402 miglia nautiche alla velocità media di 58,4 nodi. Progettato da Donald L. Blount and Associated, il “mostro” fu costruito in tempi record (270 giorni) dalla Fincantieri nel cantiere di Muggiano (La Spezia). (Il Messaggero - Motori)

Sono passati 30 anni dall’impresa dell’imbarcazione Destriero e del suo italianissimo equipaggio che 1992 conquistò il record, ancora imbattuto, nella traversata atlantica. Sono in corso dei contatti con il Principe Aga Khan, proprietario della nave, per riportare Destriero in Italia e restaurarlo (Money.it)

(LaPresse) – “Per l’anno che si conclude a marzo 2022, avremo raggiunto il massimo storico dell’export di unità da diporto: 3,5 miliardi di dollari da marzo 2021”. (LaPresse)

Essere capo commessa di tale progetto, a 32 anni, fu il mio personale sogno» E questo l’hanno pure chiesto 30 parlamentari lo scorso febbraio con un’interpellanza. (Corriere della Sera)

Da trent’anni Destriero è la nave più veloce al mondo: nessuna ha mai battuto la sua impresa Il 9 agosto Destriero raggiunse Bishop Rock, Isole Scilly, dopo 3106 miglia compiute nel tempo record di 48 h 34 minuti e 50 secondi alla media di 98.300 km/h e con punte di velocità intorno ai 125 km/h. (Olbiapuntoit)

La festa. Pochi giorni dopo, Destriero completò il suo viaggio di ritorno alla base, in Costa Smeralda L'equipaggio di Destriero nel 1992: al centro Cesare Fiorio e Karim Aga Khan (foto Destriero). (L'Unione Sarda.it)