Corea del Nord, parata militare per celebrare i 73 anni dalla fondazione

Sky Tg24 ESTERI

L'unità anti-epidemia. Anche i membri dell'unità anti-epidemia hanno sfilato a Pyongyang nella parata notturna, indossando tute arancioni e maschere anti-gas.

"Mentre la musica di benvenuto è stata eseguita a mezzanotte di giovedì, il compagno Kim Jong -un è salito sul podio."

La Corea del Nord ha tenuto, nella notte, una parata militare per celebrare i 73 anni della sua fondazione, alla presenza del leader Kim Jong-un , confermando le anticipazioni date dai militari sudcoreani. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

L'agenzia ufficiale Kcna, nell'annunciare l'evento, non ha menzionato la sfilata di armamenti, uno dei fattori di maggiore attenzione. "La parata militare di civili e forze armate di sicurezza si è tenuta nella piazza Kim Il-sung a Pyongyang per celebrare il 73/esimo anniversario della fondazione della Repubblica", ha riportato la Kcna. (laRegione)

Il Rodong Sinmun, la `voce´ del Partito dei Lavoratori, ha pubblicato varie foto tra fuochi d’artificio e Kim che saluta la folla e le truppe avendo accanto i collaboratori più stretti quali Jo Yong-won, vice del segretariato generale del partito (Corriere TV)

Le persone vicine al leader nordcoreano dichiarano di aver supplicato Kim affinché si rimettesse in forma e si riposasse per il “bene del suo popolo” Il leader nordcoreano appare visibilmente più magro, mentre saluta la folla durante la parata (vedi foto della gallery scorrevole in alto). (MeteoWeb)

Altro colpo a effetto, le unità cinofile militari di ricerca, che il Rodong Sinmun, la 'voce' del Partito dei Lavoratori, ha descritto come "pronte a reprimere velocemente e completamente le manovre dei nemici, come le bestie rosse della lotta di classe". (Gazzetta di Parma)

A ottobre 2020, la massiccia parata militare notturna per il 75/esimo anniversario della fondazione del Partito del Lavoratori permise di esibire un nuovo missile balistico intercontinentale (ICBM) capace di raggiungere gli Usa, uno da lancio sottomarino (SLBM) e molti altri mezzi militari avanzati (Bluewin)

L’agenzia ufficiale Kcna, nell’annunciare l’evento, non ha menzionato la sfilata di armamenti, uno dei fattori di maggiore attenzione. L’evento nordcoreano celebrato nella notte, tuttavia, è il primo del suo genere dall’insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden, maturando nel mezzo dello stallo dei colloqui sulla denuclearizzazione in stallo tra Stati Uniti e Corea del Nord (Corriere del Ticino)