Coronavirus in Lombardia, il bollettino del 1° giugno: 19 decessi e 50 nuovi positivi, ma i tamponi sono 3.572

La Repubblica INTERNO

Nel dato dei tamponi effettuati sono conteggiati tutti i tamponi fatti, anche quelli ripetuti sulle persone malate per verificare se sono guarite o meno.

Il rapporto tra tamponi fatti e casi individuati è di 1 malato ogni 71,4 tamponi fatti, il 1,4%.

Per quanto riguarda il numero di tamponi, oggi sono stati fatti come detto 3.572 test.

Questo falsa parzialmente la percezione dei nuovi positivi ma la continuiamo a proporre per permettere i confronti con il passato. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

«La nostra gente, tranne piccole eccezioni, ha risposto in modo serissimo e consapevole. È merito loro se oggi i numeri legati al contagio si sono ridotti in maniera sostanziale», commenta il governatore lombardo Attilio Fontana, ricordando però che «la battaglia non è conclusa». (Il Messaggero Salute)

Il numero complessivo dei dimessi nella regione è di 51.860 persone (+990). Rispetto a ieri, 29 maggio, i nuovi casi di contagio da Coronavirus sono invece +210, per un totale di 88.968 casi registrati dall’inizio della pandemia. (Open)

In Lombardia, unica regione a far registrare più di 10 vittime, si contano 210 positività in più. L’84% degli attualmente positivi – cioè 35.253 persone – è in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo il report regionale di sabato 30 maggio, in provincia di Varese sono 4 i nuovi tamponi positivi che portano il totale dei contagiati dall’inizio della pandemia a 3.594. In tutta la regione i casi positivi sono arrivati a 88.757. (Varesenews)

I dati di oggiSono 88.758 i contagiati, con un aumento di 221 persone in un giorno. Bollettino di Regione Lombardia oggi 30 maggio: +221 contagiati. MILANO – Come negli scorsi weekend, Regione Lombardia non ha tenuto oggi il consueto appuntamento con gli assessori per il punto aggiornamento della situazione contagi. (Giornale dei Navigli)

I numeri sono stati resi noti dalla Regione. Calano sia i ricoverati in terapia intensiva (-1, 172) così come quelli negli altri reparti (-245, 3.307) che ieri erano invece aumentati (+82). (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)