Eurovita: verso il via libera alla gestione straordinaria

Finanzaonline.com ECONOMIA

Secondo il Sole 24 ore, oggi è attesa la firma del Mimit (ministero delle Imprese e del Made in Italy) per il via libera alla gestione straordinaria di Eurovita. Inoltre, sarebbe stata trovata un’intesa per una soluzione di sistema, anche se la struttura dell’intervento deve ancora essere declinata nel dettaglio. Nell’operazione saranno coinvolte le banche distributrici (tra queste Fineco, Credem, Fideuram e Sparkasse) e il settore assicurativo nella sua quasi totale interezza. (Finanzaonline.com)

Su altri media

Il ministro dell’impresa e del Made in Italy, su proposta dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), ha disposto, con decreto del 29 marzo 2023, l’amministrazione straordinaria e lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo di Eurovita Holding spa e Eurovita spa. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Una decisione che potrebbe comportare l'ennesimo schiaffo ai piccoli risparmiatori dopo l'epilogo del caso delle 4 banche popolari fallite. I quasi 400 mila risparmiatori in attesa di una svolta nel caso Eurovita devono essere rimasti delusi dall'annuncio di Governo e IVASS delle ultime ore di commissariare la compagnia. (QuiFinanza)

Scongiurare l'amministrazione straordinaria, con un aumento di capitale da circa 300 milioni di euro, non è stato possibile nei tempi ristretti concessi al commissario Alessandro Santoliquido, il cui mandato in scadenza il 31 marzo è stato prorogato dall'Ivass. (We Wealth)

Questo è il conto bancario più vantaggioso per partite IVA e PMI: offerta incredibile. Banca AideXa ha lanciato un nuovo conto bancario rivolto alle PMI (Piccole e medie imprese) e alle partite IVA: si tratta di X Conto. (InformazioneOggi.it)

“Questa vicenda dovrebbe però spingere la politica e tutti gli attori del settore, dall’autorità di vigilanza alle assicurazioni, a riflettere sui rischi derivanti dall’assenza di un meccanismo di garanzia a tutela dei risparmiatori che investono sulle polizze vita del Ramo I – prosegue Colombani – Il regime della gestione separata non si è rivelato infatti sufficiente a fare da scudo al rialzo dei tassi e dei rendimenti, che ha ridotto in misura rilevante il valore dei titoli di debito, soprattutto Oat francesi e Bund tedeschi, tra i più sicuri al mondo data la solidità degli emittenti. (FIRST CISL)

Lo si legge in una nota dell'Ivass che ha nominato Alessandro Santoliquido Commissario per la gestione straordinaria di entrambe le società e Antonio Blandini, in qualità di Presidente, Sandro Panizza e la Monica Biccari, componenti dei relativi Comitati di sorveglianza. (Tiscali Notizie)