Biden avverte Pechino: “Se la Cina invade Taiwan useremo la forza”

Ultime notizie dall'Italia e dal mondo ESTERI

“Pechino scherza con fuoco“.

Al contrario di quanto accaduto in Ucraina, per Formosa gli Stati Uniti interverrebbero militarmente, ha conferma il presidente americano durante la sua visita in Giappone.

Joe Biden non lascia spazio a dubbi sulla risposta ad una eventuale invasione di Taiwan da parte della Cina.

Gli Stati Uniti cioè forniscono sostegno militare e inviano la propria flotta nelle acque internazionali vicino all’isola, ma senza riconoscere Taiwan

“Pechino scherza con il fuoco”. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

La notizia riportata su altre testate

Biden ha fatto queste dichiarazioni in conferenza stampa congiunta con il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, con il quale ha avuto un lungo colloquio a Tokyo. Alla domanda della stampa, durante la sua visita in Giappone, se gli Stati Uniti siano disposti a un coinvolgimento militare per difendere Taiwan, il presidente americano ha risposto: “Sì”, sottolineando che “questo è l’impegno che abbiamo preso”. (Agenzia askanews)

Parlando nella conferenza stampa congiunta con il premier nipponico Fumio Kishida, Biden ha detto che sarà fatto tutto il possibile per superare gli ostacoli (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Assieme ai cicli di incursioni aeree cinesi nello spazio di difesa a sud di Taiwan, gli esperti di strategia militare hanno letto manovre per testare la capacità di tagliare l'isola dai rifornimenti nel caso di invasione cinese Proprio oggi la prima portaerei cinese Liaoning ha attraversato lo stretto di Miyako, diretta verso lo Shandong, dopo alcune settimane di esercitazioni nel Pacifico occidentale. (RSI.ch Informazione)

Alla domanda della stampa, durante la sua visita in Giappone, se gli Stati Uniti siano disposti a un coinvolgimento militare per difendere Taiwan, il presidente americano ha risposto: "Sì", sottolineando che "questo è l'impegno che abbiamo preso". (Liberoquotidiano.it)

Nel dubbio, il presidente americano Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti saranno pronti a difendere Taiwan a livello militare se la Cina tentasse di prendere l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare") con la forza. (Liberoquotidiano.it)

Gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere Taiwan a livello militare se Pechino tentasse di prendere con la forza l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una «provincia ribelle» da «riunificare»). (ilgazzettino.it)