23.39 / Rientrate in Italia le salme di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci

Il Friuli INTERNO

Zakia Seddiki, la vedova dell'ambasciatore Attanasio, e le loro tre figlie dovrebbero rientrare in Italia nella giornata di mercoledì.

Sono rientrati in Italia i feretri di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci.

“Insieme al Reggimento, Gorizia chiede oggi verità e giustizia per questi giovani ambasciatori di pace le cui vite sono state stroncate troppo presto”.

Nello scontro in cui hanno perso la vita Attanasio e Iacovacci, i ranger del Parco avrebbero, infatti, sparato contro i presunti rapitori

I feretri sono stati accolti da un picchetto interforze e trasportati dai militari del 13° Reggimento, prima di essere trasferiti all'istituto di medicina legale del Policlinico, per l'esecuzione, in mattinata, dell'autopsia. (Il Friuli)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo un comunicato della presidenza congolese sono stati i rapitori a uccidere l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, sparando loro a bruciapelo. Per noi la vita è finita": così Salvatore, il papà dell'ambasciatore Luca Attanasio, ha raccontato il momento in cui ha appreso della morte in un agguato del figlio. (Avvenire)

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sarà questa sera all'aeroporto di Ciampino per accogliere le salme dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi ieri in un attentato in Congo. (AGI - Agenzia Italia)

Nell'agguato di lunedì in Congo è stato ucciso anche Mustapha Milambo, autista del Programma alimentare mondiale; l'uomo è stato sepolto ieri nella Repubblica democratica del Congo Sono arrivate in Italia le salme di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, l’ambasciatore italiano e il carabiniere originario di Sonnino barbaramente uccisi ieri in un attentato ad un convoglio del WFP dell'Onu nella Repubblica Democratica del Congo. (LatinaToday)

E' atterrato neall'aeroporto militare di Ciampino a Roma l'aereo di Stato con a bordo i feretri dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi durante un attacco nella Repubblica democratica del Congo. (Tiscali Notizie)

Su questo punto, però, la presidenza congolese non ha dubbi: i due italiani sono entrambi stati uccisi dai loro rapitori, armati di "cinque kalashnikov e un machete". Ad attenderli, il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. (Giornale di Sicilia)

Sono state accolte dal presidente del Consiglio Draghi e del ministro della Difesa Guerini. Oggi l'autopsia (TG La7)