Vaiolo scimmie, ministero: "Ipotesi vaccino per sanitari e quarantena in alcuni casi"

Sky Tg24 SALUTE

I contatti asintomatici "non devono donare sangue, cellule, tessuti, organi, latte materno o sperma mentre sono sotto sorveglianza", si legge

Il tracciamento dei contatti, si sottolinea inoltre, "permette la rapida identificazione di nuovi casi, di interrompere la trasmissione del virus e contenere l'epidemia.

Lo indica la circolare del ministero della Salute di aggiornamento sui casi di vaiolo delle scimmie, che dà indicazioni su segnalazione, tracciamento dei contatti e gestione dei casi. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Vaccini e quarantena: la circolare del ministero Come contrastare il contagio? Sintomi e incubazione Ricordiamo che i sintomi - rileva l'Oms - sono: febbre, mal di testa, dolori muscolari ed eruzioni cutanee. (il Resto del Carlino)

Il numero più elevato di casi in Ue si concentra in Spagna e Portogallo (rispettivamente 51 e 37 i casi inseriti nel conteggio Ecdc). Secondo gli ultimi dati diffusi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc, a quella data risultavano 219 casi confermati. (Adnkronos)

Così la dottoressa Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, parlando del vaiolo delle scimmie in un video-spiegazione dopo i casi confermati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Penso poi all'uso di farmaci: Tecovirimat, riconosciuto per la terapia del vaiolo delle scimmie "La malattia di per sé, come malattia esportata, nei paesi occidentali non ha mai determinato un decesso. (TargatoCn.it)

La malattia, denominata vaiolo delle scimmie, è una malattia infettiva piuttosto rara nell’uomo, ma già conosciuta e diffusa in Africa È stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola). (BolognaToday)

La maggior parte dei soggetti italiani contagiati ha sviluppato i sintomi della malattia proprio tornando da una vacanza alle Canarie. A cura di Ida Artiaco. Continuano ad aumentare i casi di vaiolo delle scimmie, noto anche come monkeypox, in Italia e nel mondo. (Fanpage.it)