I molti lati oscuri del caso di Alexei Navalny

Avanti! ESTERI

Cosa del resto abbastanza simile a quelle già capitate a persone entrate nel mirino dei servizi segreti russi.

L’ipotesi più probabile, secondo i suoi sostenitori e vari media occidentali è che sia stato avvelenato con una sostanza contenuta in una bevanda ingerita prima della partenza.

Dopo le incerte dichiarazioni dei medici russi che lo avevano in cura sulla causa del suo malore, sicuramente qualche notizia più chiara verrà dall’ospedale Charlie di Berlino dove è stato trasportato. (Avanti!)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"L'entità della sorveglianza non mi sorprende affatto, ne eravamo già consapevoli", ha sottolineato su Twitter il portavoce di Navalny Kira Yarmysh. (Adnkronos/Dpa) - Alexei Navalny, l'oppositore russo da ieri ricoverato in un ospedale di Berlino per il sospetto avvelenamento avvenuto in Siberia sarebbe stato sotto sorveglianza durante il suo viaggio in Siberia. (SassariNotizie.com)

Immagini rubate durante il tragitto dall'ospedale lo mostrano in coma, attaccato al ventilatore portatile, con la mascherina chirurgica sul volto. La clinica tedesca ha già annunciato che non rilascerà comunicati prima di lunedì, mentre i collaboratori di Navalny parlano della necessità di numerosi accertamenti. (La Tribuna di Treviso)

Yulia è con lui», ha twittato la sua portavoce Kira Yarmysh, postando una foto della barella caricata su un Bombardier Challenger 604. L’aereo è decollato intorno alle 8 ora locale (le 4 in Italia), in ritardo di circa due ore sul previsto. (Corriere della Sera)

All'ospedale Charite di Berlino i medici lo hanno sottoposto avvocato-blogger a una serie di "approfonditi" esami diagnostici. "Tutti hanno capito" che quando Navalny è stato ricoverato a Omsk, "si trovava in una situazione molto pericolosa". (Tiscali Notizie)

Tutto considerato, quindi, si capirà perché gli amici di Navalny vedono tranelli e trame oscure ad ogni giro degli eventi. «Solo quando avremo scoperto cosa è successo a Navalny potremo cercare di capire chi lo ha voluto colpire». (Corriere del Ticino)

Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)