Giù i prezzi di benzina e diesel nonostante le accise

QuiFinanza ECONOMIA

Alla fine non è arrivata la tanto attesa proroga del taglio delle accise, la misura voluta dal governo Draghi a marzo. Il governo Meloni non ha infatti disposto alcuna misura relativa all'abbassamento delle imposte sulla benzina e sul diesel. Nonostante le quotazioni internazionali in calo dei prodotti petroliferi e le tariffe ferme sui prezzi raccomandati, i prezzi praticati alla pompa in Italia sono in ascesa quasi ovunque. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

In uno scenario che vede scendere in picchiata le quotazioni petrolifere (ieri il Brent ha chiuso sotto quota 80 dollari, ai minimi da gennaio) e i prodotti raffinati scivolano ai livelli di fine febbraio, calano anche i prezzi dei carburanti, con un nuovo giro di ribassi sui prezzi consigliati dei maggiori marchi. (Adnkronos)

Il mercato del gas subisce un altro scossone, scrivendo un nuovo capitolo della crisi energetica provocata dalla guerra in Ucraina. A costare di più sono però anche benzina e diesel, a causa dei nuovi interventi del Governo (ecco dove conviene fare rifornimento). (QuiFinanza)

Quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi venerdì in calo, compagnie ferme sui prezzi raccomandati ma i prezzi praticati alla pompa risultano in salita su benzina, gasolio e Gpl continuando ad assorbire le nuove accise in vigore dal 1ø dicembre. (Il Messaggero - Motori)

Secondo i dati elaborati da Staffetta, e comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi, il prezzo medio nazionale della benzina al self service è di 1,736 euro/litro , attestandosi al servito a 1,876 euro/litro , mentre il diesel che si assesta a 1,953 euro/litro. (Tuttosport)

Con le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi che proseguono la discesa, si registrano nuovi tagli sui prezzi raccomandati sulla rete nazionale. Ancora ribassi, oggi, sui prezzi di benzina e diesel. (Adnkronos)

Anche a valle dei precedenti interventi, le medie dei prezzi praticati alla pompa risultano di conseguenza in calo. Con le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi che proseguono la discesa, si registrano nuovi tagli sui prezzi raccomandati sulla rete nazionale. (L'Eco di Bergamo)